Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv led Philips 42PFL3507H/12, Non accendono i led retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, in questa tv si sente l'audio ma manca la retroilluminazione, quindi penso subito a qualche led guasto, per cui mi accingo a sventrare la tv per arrivare ai led, monta una barra 64 led, li controllo con il tester e non si illuminano, quindi penso che funzionino ad una tensione superiore ai 3,4v, per cui con un alimentatore li provo uno ad uno con una tensione di poco più ai 5v e si accendono tutti, controllo scheda drive dei led, una Darfon 4H+V3416.001/ A2 e sembra che le tensioni che arrivano dalla power ci siano e cioè la 23, 5v, e poi c'è una che è di 1,75, mentre all'uscita (tensione che va ai led), fa un picco di 111v circa per poi tornare a 23v.

Quindi visto che i led sembrano funzionare e che le tensioni dalla power arrivano, potrebbe essere la questa drive che non funziona o se sapete con togliere la protezione per fare accendere i led e vedere se effettivamente accendono tutti?

Inserita:

Saluti a tutti.

Ho scoperto credo una cosa importante, confrontando la scheda drive della tv in riparazione, che allego in foto, con quella che preso in rete e che ho allegato prima ma che comunque in rete se ne trovano parecchie, sembrano mancare dei componenti e precisamente dei transistors in smd che quando la tensione dei led va a 110v dovrebbero chiudere a massa il circuito e farli accendere, ma questo a quanto pare non avviene perché sembrano mancare questi tre componenti.

Potete darmi conferma?

Immagine scheda drive presa in rete:

58a8d6da5d77bf1071a283413134701d.jpg

Immagine scheda drive della tv in riparazione:

0f830676d08477b6cd847830fea7a569.jpg

Volevo aggiungere che ho contattato il cliente e dice che la tv è stata aperta tempo fa da un suo parente per un altro problema e che la tv ha funzionato sino ad adesso... che dire?  :blink: