Gabo Inserito: 22 febbraio 2003 Segnala Inserito: 22 febbraio 2003 Da poco sto disegnando qualche schema, ma ho un problema nell'interpretare la dicitura dei contatti temp. per es.:CONTATTO DI APERTURA RITARDATO ALL'APERTURA:significa che è un contatto NO ritardato alla diseccitazione o sbaglio?GRAZIE GABO
FabioM Inserita: 22 febbraio 2003 Segnala Inserita: 22 febbraio 2003 Gabo+Feb 22 2003, 12:01 PM-->CITAZIONE(Gabo @ Feb 22 2003, 12:01 PM)Ciao,credo sia un contatto NC, quando il temporizzatore riceve un impulso fa passare il tempo prefissato e apre il contatto.In effetti le descrizioni dei temporizzatori non sono intuitive!!!ciaoFabio
JumpMan Inserita: 23 febbraio 2003 Segnala Inserita: 23 febbraio 2003 In effetti le descrizioni dei temporizzatori non sono intuitive!!!Sono d'accordo.Ci ho sbattuto la testa anch'io su quelle descrizioni, poi sono giunto alla conclusione che è meglio guardare i simboli:Contatto NO e NC non ci piove.Per sapere da che parte è ritardato si può paragonare il segno "-(--" a un ombrello... (non ridete)...Se è così: "-(---" fa un pò più fatica ad'andare verso destra.Se è così: "-)---" fa un pò più fatica ad'andare verso sinistra.Quindi: \ | "contatto di chiusura ritardato alla chiusura" -(-\ o meglio: "CONTATTO NORMALMENTE APERTO RITARDATO ALLA CHIUSURA" | \ | "contatto di chiusura ritardato all'apertura" -)-\ o meglio: "CONTATTO NORMALMENTE APERTO RITARDATO ALL'APERTURA" | L/ "contatto di apertura ritardato alla apertura" -(-/ o meglio: "CONTATTO NORMALMENTE CHIUSO RITARDATO ALLA APERTURA" | L/ "contatto di apertura ritardato alla chiusura" -)-/ o meglio: "CONTATTO NORMALMENTE CHIUSO RITARDATO ALLA CHIUSURA" |Ciao...
Mario Maggi Inserita: 23 febbraio 2003 Segnala Inserita: 23 febbraio 2003 JumpMan+Feb 23 2003, 01:20 AM-->CITAZIONE(JumpMan @ Feb 23 2003, 01:20 AM)Bellissimo! Spiegato cosi' bene, non lo dimentichero' piu'.CiaoMario
Gabo Inserita: 23 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2003 La vita, la vita le bela basta avere l'ombrela.......Grazie del chiarimento e della fantastica spiegazione.CIAO GABO
Messaggi consigliati