Vai al contenuto
PLC Forum

Retroazione con DeltaT

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.
Sono a scrivere queste righe per confrontarmi con voi su una questione un po' spinosa.
Questa mattina ho iniziato a buttar giù una logica per un programma di risparmio energetico.
In buona sostanza, ho necessità di calcolare il DeltaT tra ingresso e uscita di un circuito di raffreddamento ad acqua e, in retroazione, andare poi a comandare una valvola analogica parzializzatrice sulla linea.
Per iniziare il discorso, ho inserito i due ingressi analogici e, in successione, un amplificatore analogico per ciascun ingresso in modo da impostare il tipo di sensore e i range.
I due valori analogici in uscita, li ho cablati ad un comparatore analogico per fare la sottrazione delle due temprerature ed avere così il valore di DeltaT.
Qui arriva il punto: l'uscita del comparatore è digitale, impostabile con soglie; non posso quindi inserire un regolatore PI per poi comandare l'uscita analogica.
Provando ad utilizzare un solo ingresso analogico, senza quindi inserire il comparatore, il tutto è possibile in quanto l'uscita dell'amplificatore posso mandarla direttamente al regolatore PI.

Per chi vuole, potremmo discuterne un po' insieme e cercare di trovare la via giusta.
Sono sicuro sia una cosa fattibile poichè non è nulla di eccezionale neppure per un Logo, ma mi sto un po' incartando.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà collaborare.
Buona serata.

Inserita:

Ciao,se usi un LOGO8 ti basta cliccare su il pulsante + sotto ad i blocchi per poter trasferire i valori analogici,ti metto un esempio:

Cattura.PNG.2473a0e1a549479d12047958ece8d2a1.PNG

Inserita:

Ciao Blackice.

Ti ringrazio moltissimo per il tuo suggerimento. Il trasferimento era una soluzione che non avevo approfondito poichè non riuscivo a trovarmi con le impostazioni degli offset con i range; insomma .. mi ero impuntato a voler utilizzare i soli blocchetti lineari.

Tengo aggiornata la discussione e pubblicherò logica completa a favore di tutti.

Grazie nuovamente.