Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




convertitore 0-10V a 0-20V


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno mi dà una dritta? devo sostituire un regolatore ma nell'impianto ci sono alcuni attuatori con ingresso a 0-20V, il regolatore che devo installare ha uscite a 0-10V, esistono dei convertitori di segnale da 0-10V a 0-20V ? sostituire gli attuatori sarebbe davvero troppo costoso.


Inserita:

Ciao,se non riesci a trovarlo,se prendi due convertitori isolati con ingresso ed uscita 0/10V e li metti in serie ne ricavi uno da 0/20V.

Inserita:

Ottima idea, provero di sicuro. Grazie del consiglio.

 

S

Livio Orsini
Inserita:
Quote

Prova a vedere qui, dovresti chiedere se le uscite si possono collegare in serie...:

 

NO! Bisogna prevedere un amplificatore con guadagno 2 ed escursione del segnale 0-20V

Livio Orsini
Inserita:

Nel secolo scorso quasi tutte le aziende che producevano elettronica industriale avevano a catalogo schede di amplificazione, oggi le aziende di questo tipo si son ridotte di numero e le restanti hanno tolto molta componentistica analogica.

 

Però è strano che per gli attuatori sia previsto un ingresso 0 -20V. Che attuatori sono? Non puoi mettere un link al loro datasheet?

Inserita:

sono della Landis e Staefa, il data schet non c'e l'ho perche come ti dicevo sono esistenti, sostituirli sarebbe molto costoso

La Siemens fa un convertitore "contrario" in 20V out 10V.

Livio Orsini
Inserita:
Quote

La Siemens fa un convertitore "contrario" in 20V out 10V.

 

Questo è facilissimo, bastano 2 resistori di eguale valore.:)

 

Prova a sentire la Gfran-SIEI Gerenzano (VA) Tel. +39 02 9676 01. Fax +39 02 9682653 . se hanno ancora a catalogo la scheda di amplificazione a guadagno configurabile. Sul sito webb c'è anche il catalogo potresti prima verificare li.

C'era anche SCS che aveva schede simili, ma sembra che sia fallita. Però è ancora attiva per riparazioni e ricambi. Il sito webb è attivo. La scheda AI potrebbe fare al caso tuo, basta non usare l'integratore, oppure questa, è un amplificatore booster.

Inserita:

Scusa se mi permetto ma sei sicuro? Se non hai documentazione come fai ad essere sicuro che siano 0-20V ?.  Solitamente, per quello che ricordo, quelle valvole hanno un'alimentazione del gruppo motore a 24Vac e l'alimentazione segnale a 0-10Vdc. Hai provato ad alimentarle con un segnale 10V. Se è come dici tu immagino che debbano posizionarsi a metà corsa...succede questo?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...