renato1961 Inserito: 3 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2017 Buonasera a tutti, scrivo per segnalare che il giorno 2 marzo ora 9:47:58 (da registo eventi) si e' verificato un allarme sabotaggio di un sensore DT200 messo fra tapparella e finestra. Ripristino allarme ora 9:48:03.. Non riesco a capire il motivo di questo allarme anche perché sono 2 anni che e' montato e non mi ha mai segnalato nessun sabotaggio . Solo una volta mi e' andato in antimask ma il motivo era una cavalletta che si era messa sul sensore. Secondo voi esperti cosa avra' provocato l'evento sabotaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guasto123 Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2017 hai controllato che il sensore sia integro ti consiglio di aprire il coperchio del sensore e controllare la molla dell'antisabotaggio che probabilmente col tempo si è usurata o è semplicemente uscita di sede se riesci posta una foto del sensore aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 XDT200H oppure XDT200HM? (DT200 non dice niente) Comunque sei stato molto fortunato che il sensore (ad ampio raggio) installato tra tapparella e finestra ti abbia dato un solo allarme per mascheramento e uno per sabotaggio, anche se... il sabotaggio può dipendere anche da un imperfetto serraggio del filo di linea sulla resistenza di bilanciamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato1961 Inserita: 4 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Panter il sensore è il via radio a tenda dt200t air-2. Sono 2 anni che è montato ed è strano che mi abbia segnalato il sabotaggio e si sia ripristinato . Ad un esame esterno il sensore risulta integro e perfettamente chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Giusto Renato, difficile che ricordi a memoria tutte le sigle ma... non avendo precisato Air2 ho pensato al filare che in effetti non è adatto per quell'uso. Cosa che invece risulta adatto allo scopo è l'Air2 DT200T a tenda. Quello che posso dirti, è che a volte per la tolleranza della corsa del tastino antisabotaggio, il "pirolino" sul coperchio, non essendo dotato di molla, risulta al limite e alcune volte ho dovuto incollare un piccolo spessore (1mm circa) su detto pirolino anche su alcuni MC100 e, se non erro, una volta sul DT200T, e non ce se ne accorge in quanto il tastino non procura il click classico dei microswitch. Ti consiglio di mettere lo spessore (va bene anche un nastro adesivo di quello spesso) sul "pirolino" di cui ora misuro sempre la lunghezza (comunque l'ho segnalato in Inim). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Mi è venuto un dubbio sul DT200T...., non trovo il manuale nel sito e mi sembra che tentativo di rimozione e antiapertura sia controllata da sensore inerziale quindi non vale il discorso dell'MC100. L'allarme antisabotaggio potrebbe anche essere stato attivato da vibrazioni, quindi controllerei che il sensore sia ben fissato o ben fissata nei suoi incastri la schedina interna. (sensori via radio li uso raramente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Naicopi Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Mi è capitato di vedere un problema simile sul risko shockteck 601sm... in dei test di vibrazione sul sensore, è stato rilevato l apertura del tamper ( confermata da misura ohmica sul cavo) nonostante il case del sensore sia stato chiuso correttamente. È quindi consigliabile, in ambito domestico, bypassare il tamper? Il rischio manomissione lo vedo basso...vi è capitato qualcosa di simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 nel sensore in questione e equipaggiato con un sensore inerziale quindi la sensibilità va regolata da software . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Naicopi Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 Ma ad aprire non era il sensore inerziale, ma il tamper che si incantava. Il sensore era collegato come doppia zona con eol, quindi l intervento del sensore inerziale era rilevato dal passaggio da una resistenza su terminale da 3k3 a 10k1 per il tipo di r usate. Nel caso del tamper invece si vedeva un circuito aperto. Smuovendo un po' il case, il contatto tamper tornava a chiudersi. Cosa intendi poi per sensibilità software? Quel risko permette un setup software? Credevo solo tramite potenziometro o dip switch Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato1961 Inserita: 5 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 Vibrazioni credo improbabili perche il sensore è fissato in alto direttamente sulla muratura .Quindi o è stato un terremoto o qualcuno a preso a mazzate il muro. Oppure come succede questi allarmi rientrano nella probabilità di errore degli apparecchi elettronici. Ma!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 Naicopi, non c'entra niente il risco con il sensore in questione (è tutt'altra cosa, infatti il DT200T è controllato sul bus radio e quindi da software smartleague). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 @renato1961 a parte aver confuso da parte mia il sabotaggio con pulsante dell'MC100 (sempre utile però sapere cosa può verificarsi con questo sensore) con il sabotaggio del DT200T che è gestito dalla parte inerziale dell'accelerometro, ...il software gestisce dei valori di default che sta poi all'installatore variare in funzione dell'installazione, valore che oltretutto può variare in funzione del dispositivo e della trasmissione delle vibrazioni in muri dalle caratteristiche differenti. Nel tuo caso quindi potrebbe essere necessario diminuire la sensibilità dell'antisabotaggio (valore di default 5) di uno o due punti, oppure, se non si sa come simulare vibrazioni del muro, aspettare il prossimo allarme improprio. Tieni presente che basta un'inclinazione di 1 grado di differenza rispetto ad altri sensori che può influire sulla sensibilità. Credimi, non serve "un terremoto e mazzate al muro" per procurare allarme sabotaggio ma.. basta un tuono prolungato, e il tipo di muro che potrebbe non assorbire le vibrazioni come in altri punti, oppure la scheda non bene incastrata a procurare movimento dovuto a escursioni termiche sui materiali. Per gestire le nuove tecnologie occorre sapere anche come funzionano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 tempo fa mi dovetti recare da un cliente perché nell'appartamento in fianco stavano facendo dei lavori usando un martello pneumatico ed il sensore in questione andava in allarme sabotaggio a causa delle vibrazioni....e da notare che il sensore non era installato sul muro dove stavano eseguendo i lavori ma su quello opposto....mentre da un altro cliente qualche volta andava in sabotaggio vibrazione a causa dei camion che stavano trasportando terra in quei giorni....comunque è un ottimo sensore che svolge molto bene il proprio lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato1961 Inserita: 5 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 Bene provero' allora a diminuire la sensibilita' e vediamo come si comporta. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Naicopi Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 Quote Naicopi, non c'entra niente il risco con il sensore in questione (è tutt'altra cosa, infatti il DT200T è controllato sul bus radio e quindi da software smartleague). Scusate..sono andate fuori tema..lo posto nella discussione del Risko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2017 Avevo immaginato. vi deviamo nell'altra stanza ()che dove a breve posterò foto e descrizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati