Vai al contenuto
PLC Forum

Iverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno .e la prima volta che uso plcforum ,vi chiedo gentilmente se mi potteti aiutare .allora io vivo in Italia . e ho due fratelli in marocco che hanno un sistema di irrigazione funziona con due pompe praticamente due motori 380v alimentatore con generatore diesel .la mia domanda è si può farle andare con 220v visto che la 380v non possono averela. Grazie mille 

Livio Orsini
Inserita:

Bisogna conoscere le caratteristiche dei motori.

Se sulla targa dei motori trovi una scritta simile a 380V/220V o 400V/230V è possiible alimentarli con rete trifase a 230V collegandoli a triangolo.

Se non dispongono di rete trifase ma solo monofase 230V si può alimentare il motore, sempre che abbia le caratteristiche specificate prima, con rete monofase e condensatore; questo si può fari sino ad una potenza minore di circa 2kW, perdendo più del 40% della potenza.

In questa sezione, dove ho spostato la discussione, la prima discussione evidenziata è "Motore 400V: come...." li trovi tutte le indicazioni per l'eventuale modifica.

Se invece pensi di alimentare i motori tramite inverter mono-trifase con ingresso rete 230V monofase, ha sempre alcune limitazioni:

• I motori devono accettare l'alimentazione a 230V
  • la potenza massima di questi inverters è di circa 2kW, quindi anche i motori devono avere una potenza non maggiore di 2kW
Inserita:

Grazie Livio .adesso m'informo su le caratteristiche dei motori  .ti saprò dire qualcosa.grazie di nuovo