Vai al contenuto
PLC Forum


s7-1200 impossibile connettersi solo via router wifi


arbez

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo problema con TIA V13Sp1U9: se mi connetto tramite cavo fisico alla LAN del portatile riesco ad andare in comunicazione ma se passo attraverso il router WIFI non comunica (tia non trova alcun dispositivo), premetto che in entrambi i casi il ping funziona correttamente, va da sè che i segmenti lan sono gli stessi e che sul router non sono attivi firweall o regole strane, si tratta di un semplice router tplink da ufficio.

Qualcuno ha qualche indicazione sulla causa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La spunta utilizza router server solo se ti colleghi da remoto.

Prova a disabilitare la rete ethernet e lasciare attiva solo la wifi e vedi se va

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti. Te l'ho detto proprio perchè sei sotto vm...

Fai la prova e poi mi dici. 

Se non va verifica sotto le opzioni vm quale scheda fisica stai utilizzando.

A volte le vm si attivano con una scheda chiamata tunnel tap e non funziona più la rete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 84paolo

La VM (VMWARE) ha la connesione ethernet configurata come bridged per l'adattatore wifi,bluetooth ecc (ho provato a lasciare abilitata l'adattatore per l'interfaccia wifi ma non cambia nulla ). 

Ho fatto alcune prove e:  se sono connesso al 1200 col cavo (con wifi abilitato) la connessione alla cpu funziona, se invece collego il cavo alla porta del router, quindi tia è su WIFI , non funziona più.

La cosa strana è  che il ping funziona, e funziona anche la comunicazione ad altri dispositivi connessi sulla stessa porta ethernet. E tutte le interfacce di comunicazione appartengono alla stessa rete:

192.168.1.1 router wifi

192.168.1.203 pc portatile (192.168.1.20 VM )

192.168.1.31 s71200

192.168.1.24,25,26  altro profinet 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quindi tu hai il plc collegato direttamente con il cavo sul.router wifi e tu sei solo in wireless? 

Io di solito tengo la macchina fisica sempre in dhcp e imposto indirizzo solo su vm.

Prova a fare un ping con plc scollegato e vedi che non risponda.

Poi prova ad accedere tramite wifi sul plc tramite il browser e vedi se riesci a collegarti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esatto il PLC è collegato al router, in mezzo c'è solo uno switch.

Il ping senza PLC giustamente non funziona

Ho provato ad accedere tramite browser e il PLC non risponde in nessun caso, anche quando ho il PC collegato diretto e il TIA lo vede.

(Ma il 1200 ha un server web integrato?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abilitato il server web e ti confermo che via browser il PLC si vede in qualsiasi circostanza, TIA sotto wifi non vede né il PLC né gli altri dispositivi PROFINET 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto un aggiornamento, attraverso  la connessione wifi, tia fa il collegamento sulla CPU se presente nel progetto, quindi ok con la funzione "collega" mentre la funzione di ricerca nodi accessibili non funziona, personalmente lo ritengo un BUG, speriamo che si risolva coi prossimi aggiornamenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

personalmente lo ritengo un BUG

Non ne sono tanto sicuro.

 

Se fosse stato uno switch avrebbe funzionato ad occhi chiusi. Il router lavora ad un livello più alto, la ricerca dei nodi avviene tramite LDAP.

Se il router è configurabile dovresti vedere se permette di configurare/abilitare il traffico broadcast.

 

Quando ti colleghi ad un indirizzo certo, funziona perchè sei già in TCP.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dan64100, si con uno switch funziona sempre ma per il wifi serve il router, in nostro è uno normalissimo per piccoli uffici (tplink W8970 ), ho guardato se esiste qualche opzione ma mi sembra che non ci sia.

ps. (per il moderatore)  Mi sembra di capire che a questo punto sia una discussione più da argomento reti  che Siemens/Tia, ma penso che quello che ne viene fuori sia d'aiuto anche ad altri nella stessa situazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...