Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool jt469 non genera microonde

visal

Messaggi consigliati

Salve ragazzi mi sto imbattendo in questa riparazione che non sembra facile

Sto provando a smontare questo bel forno a miicroonde della casa whirlpool che non riscalda  alla funzione microonde

Ho provato subito i vari interruttori sulla porta ma sono buoni

Ora dovrei accedere al magnetron

Ma onestamente non ho capito quale tipo di misurazione basta per capire se il magnetron e' buono oppure rotto

Inoltre alcuni parlano di fusibile ma ad accedere a questo fusibile sembra un'impresa e una volta smontato il tutto bisogna per forza stabilire il guatso dove sta , perche' per rimontare il tutto anche se non mi rimanga qualche decine di viti in piu' e' tutto molto difficile

Quindi vi chiedo un piccolo /grande aiutino

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerirei di verificare se arriva tensione al primario del trafo elevatore e nel caso arrivi, verificare la continuità dell'avvolgimento.

La parte in alta tensione visto che hai poca dimestichezza non ti consiglio di toccarla, il condensatore dei microonde fa parte di un circuito duplicatore e ai suoi capi ci sono circa 2kV, una bella stecca quindi, per non parlare del trafo stesso che ha una capacità in corrente che basta ed avanza per uccidere un toro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro grazie del consiglio

Allora ho fatto delle misurazioni ho misurato la capacita da 1.5microfarad e li questa misura effettivamente 1.8microfarad 

Ai sui capi non ci stava nessuna carica gia' questo dovrebbe essere un'indicazione

allego foto delle varie misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro grazie del consiglio

Allora ho fatto delle misurazioni ho misurato la capacita da 1.5microfarad e li questa misura effettivamente 1.8microfarad 

Ai sui capi non ci stava nessuna carica gia' questo dovrebbe essere un'indicazione

allego foto delle varie misurazioni

33wntba.jpg

questo  e' la misurazione tramite capacimetro e secondo me il condensatore e' buono

p94oy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondario invece non lo capito ha tre uscite due si capisce bene che e' alta tensione cavi piu' doppi e li ho 0.00 ohm come se fosse in corto??? 

E poi ci sta un terzo cavo piu' piccolo  che non capisco a che serve???

ecco la foto

fc4pw3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci sta un diodo che chiude a massa HRD407 lo misurato con il tester analogico ed è aperto ma onestamente non so se sto a prendere un granchio

6ti68k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio ARCHIMEDE

Io riparo tv  questo e' il primo microonde

In ogni caso hai ragione il condensatore ha una resistenza in parallelo interna per scaricarlo

La sua capacita' e' giusta  lo strumento si vede male

Stavo provando a misurare  la tensione al primario con il digitale ma in corrente alternata va in crasck

Ma sul primario non ci dovrebbero essere 220V in alternata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora di fondo ci sono diversi errori vediamo di analizzarli.

Premetto che: 

personalmente potrei sfatare il "mito" della pericolosità e del resto relativa ai microonde, SAPENDO COME MUOVERSI E COME PROCEDERE alla individuazione del guasto in sicurezza, diventa un elettrodomestico come gli altri, certo la riparazione non è da consigliare a chi vuole cimentarsi e dilettarsi la domenica senza sapere come sia fatto un microonde, quali siano i rischi ad esso correlati e come procedere in sicurezza ad "addomesticare" questo elettrodomestico.

Detto questo, in generale ti dico che il multimetro è affidabile fino ad un certo punto, per il resto serve un minimo di "autocostruzione" di circuiti e strumentazioni che ti tornano utili appunto nell'individuazione del guasto.

SCOLLEGHIAMO LA TENSIONE E SCARICHIAMO IL CONDENSATORE HV IN SICUREZZA PRIMA DI SCOLLEGARE O TOCCARE ALTRO:

IL CONDENSATORE SI TESTA COSì

Preventivamente scaricato, si procede a testarne il valore ohmnico come riportato sulla etichetta che doverbbe per i più essere tra i 9 e i 10 Megaohm, se il valore è più basso, è sicuramente da cambiare.

Testiamo anche i pin se sono o meno a massa con il cappuccio metallico dello stesso condensatore, se lo fossero è da cambiare.

IL MAGNETRON SI TESTA COSì

Puntale sulla carcassa metallica dello stesso e l'altro su 1 pin e poi sull'altro, così misuri se è in dispersione (circuito chiuso / 0 ohm).

Se fondamentalmente  la misura che ho letto sopra è esatta ossia 0.1 o poco più tra i 2 pin, vuol dire che è ok come filamento ma è MOLTO PROBABILE CHE L'ANTENNA SIA USURATA, quindi da cambiare.

Il valore corretto tra i due pin deve restare sotto 1 ohm ma non tendere.

IL DIODO ALTA TENSIONE SI TESTA COSì:

La lettura del multimetro esendo un diodo che lavora in alta tensione, non è affidabile quindi si procede come segue.

Cavo 220 collegato a interruttore e lampadina e dall'altro lato morsetti a cui collegare il diodo, quando switchi sul diodo la lampadina deve dimezzare quasi la sua luminosità, se non lo fa, è aperto e da cambiare.

IL TRASFORMATORE HV SI TESTA COSì:

Primario valore approssimativamente compreso tra 0,4 e 0,6 ohm

Secondario valore approssimativamente compreso tra 100 e 150 ohm

Filamento 0 ohm

Primario e filamento connessi con lo chassy o a gnd devono dare circuito aperto o valore infinito.

NOTA BENE QUESTI VALORI POSSONO CAMBIARE IN BASE AL TIPO DI TRASFORMATORE HV di solito ma non è una certezza sono indicati sullo stesso trasformatore i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi vi ringrazio tutti per la collaborazione siete veramente grandi

Ultimo aggiornamento  in merito AL MEGNETRON:

MAGNETRON SI TESTA COSì

Puntale sulla carcassa metallica dello stesso e l'altro su 1 pin e poi sull'altro, così misuri se è in dispersione (circuito chiuso / 0 ohm).

Se fondamentalmente  la misura che ho letto sopra è esatta ossia 0.1 o poco più tra i 2 pin, vuol dire che è ok come filamento ma è MOLTO PROBABILE CHE L'ANTENNA SIA USURATA, quindi da cambiare.

Il valore corretto tra i due pin deve restare sotto 1 ohm ma non tendere.

https://it.wikipedia.org/wiki/Magnetron#/media/File:Magnetron1.jpg

Ma l'antenna dove sta?????

Io lo smontato ho rimontato il tutto e adesso miracolosamente le microonde funzionano

Per questo motivo mi chiedo :

Trasformatore se era rotto lo potevo smontare mille volte ma sempre rotto restava 

Idem per il condensatore e il diodo

Unica cosa che se potuta spostare potrebbe essere questa benedetta antenna smontando il magnetron????

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antenna è la parte "ramata" o il cappuccio come lo vuoi chiamare del magnetron :D

all'interno si forma della polvere o ossidiazione chiamiamola come vogliamo che a lungo andare ne compromette il funzionamento nell'emissione delle microonde.

Nessun problema, archimede57, io parlavo per la mia esperienza diretta e infatti ho premesso "personalmente".

Non ci si presenta con titoli e onori anzi :D però almeno oltre al forum fare una ricerca su google per quantomeno informarsi degli apparecchi su cui si interviene o ci si accinge a metter mani, penso che non ci voglia molto... questo penso che dovrebbe eser valido come consiglio generale.

Poi al di là di questo siamo come penso in un forum "tecnico" quindi è presumibile o meno un minimo di conoscenza generale? :)

Saludos

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che allora smontando il magnetron questo ossido sia fuoriuscito ed adesso a ripreso a funzionare????

Ma come fare per capire se e' proprio l'antenna a difettare???

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che deve uscire :D nulla, basta semplicemente che smontando, lo hai pulito magari, o lo hai sbatacchiato un pochino per farlo "tornare" in vita seppur fino a quando non si sà :D, per il test, purtroppo l'unica cosa che puoi fare è appunto come ti ho detto pulirlo esternamente o sbatacchiarlo un pò :D test empirici per la sola antenna non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti