Vai al contenuto
PLC Forum

Più applicazioni su raspberry

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la domanda...ingenua...ma ho visto che pur essendo un "mini pc", perché su raspberry in genere gira un solo programma? Non è possibile farne girare almeno un paio...semplici?

Inserita:

Scusate la domanda...ingenua...ma ho visto che pur essendo un "mini pc", perché su raspberry in genere gira un solo programma? Non è possibile farne girare almeno un paio...semplici?

Adelino Rossi
Inserita:

ma tu intendi due programmi indipendenti che girano contemporaneamente in multitask?

Inserita:

Un solo programma?... Spiegati meglio. 

Forse stai usando una distro di Linux senza interfaccia grafica e stai lanciando dei programmi da riga di comando? Questa non è la configurazione adatta a uso workstation, si usa per le configurazioni server, ci possono girare molti servizi e la riga di comando serve per le operazioni di amministrazione/configurazione. 

Se vuoi usarlo come workstation devi installare una distro con interfaccia grafica, a quel punto puoi far girare i programmi in finestre (come Windows), anche in contemporanea. 

Livio Orsini
Inserita:

Primo dipende dal sistema operativo, ma raspbian, il più comune, è linux e quindi supporta il multitaskig. Ache gli altri SO per questa scheda son tutti Linux, quindi non c'è un problema di base.

Poi dipende dalla disponibilità delle risorse; se hai un'applicazione che sequestra tutte le risorse della macchina, non possono lavorare altre applicazioni.

Comunque su questa scheda girano più programmi "contemporaneamente"; l'ho verificato personalmente quando, per provare questa scheda, ci ho lavorato una ventina di giorni.

Livio Orsini
Inserita:

Perchè hai aperto 2 discussioni?

E' il modo migliore per far confusione.

ora le ho riunite continua solo qui senza aprirne altre.

Inserita:

scusa per la doppia discussione, ma da cell ogni tanto sembra che non invii la discussione e allora l'ho inviata nuovamente.

Inserita:

Premetto che ancora non ho iniziato a far nulla con raspberry, ma leggendo nelle discussion,i per iniziare a capirci qualcosa, mi è venuta questa curiosità, ossia che c'è sempre e solo un applicazione che gira su rb, quindi mi farebbe intendere che se volessi avere più funzioni ne avrei bisogno una per ognuna.

Il mio scopo entro il prossimo autunno è di avere un crono termostato per il riscaldamento ed un altra applicazione di comando antifurto/lettura di uscite dello stesso, il tutto da un solo rb.

Tutto ciò è possibile o devo farlo su due rb?

grazie

Livio Orsini
Inserita:

Dipende da quanto le tue applicazioni drenano risorse. Poi dipende da come organizzi le tue applicazioni. Io avevo fatto delle prove con uno schedulatore che mi richiamava alcune applicazioni, ovviamente i tempi di risposta non sono quelli adatti  a regolare, per esempio, la velocità di un motore.

Inserita:

Per ora mi "accontenterò" di riuscire a realizzare un bel crono termostato con display, anche non touch.....con interfaccia web, credo che sia già un bel traguardo....almeno per me!!

Inserita:

E cosa avevi intenzione di visualizzare sul display?... Spero non il desktop di Linux :)

Inserita:

Non capisco se è una domanda sarcastica o meno, comunque sul display vorrei visualizzare i soliti dati che di solito visualizzano i crono termostati...ed eventualmente i tasti touch per la programmazione....in rete ci sono molti progetti funzionanti, partirei da quelli...

Inserita:

Nessun sarcasmo, volevo solo darti un suggerimento perché ho avuto l'impressione (data la tua domanda) che tu fossi poco esperto. 

Comunque se stai già seguendo un progetto ogni commento è prematuro, ti dico solo che il raspberry è a tutti gli effetti un mini PC, ma come diceva Livio con risorse un po' limitate (la potenza di calcolo è paragonabile a uno smartphone medio), l'unica cosa che devi temere presente è che non è un architettura x86 (la classica architettura Intel di tutti i pc), per cui non puoi farci girare un programma scritto per un PC. 

La cosa interessante è che con Linux trovi una nutrita gamma di software anche per l'architettura ARM (quella del raspy) sia che tu decida di usarlo come server che come workstation. 

Inserita:

La mia conoscenza è praticamente nulla, inizierò a "copiare" qualche progetto già funzionante...e poi da lì cercherò di modificarlo a seconda delle mie esigenze, quindi credo che di consigli ne chiederò molti....