Vai al contenuto
PLC Forum

essiccatore elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, è da tanto che non scrivo qui sul forum.

Come da titolo, vorrei costruire un essiccatore orizzontale per uso domestico. Non sono un grande esperto di elettronica, ma avevo pensato di utilizzare un grosso contenitore di polistirolo dotato di coperchio, su cui fare gli opportuni fori per la fuoriuscita dell'aria e per caricare i ripiani, e su una delle pareti laterali mettere una ventola da pc 200x200 e un cavetto riscaldante. Volendola però usare anche come cella di lievitazione avrei bisogno di regolare la temperatura da un minimo di 26° a circa 70°.

Cosa dovrei chiedere in negozio o online per fare tutto ciò? ho provato a cercare un po' su internet ma credo di non conoscere la terminologia esatta dei componenti.

Potete aiutarmi?

Inserita:

aggiungi un termostato con quel campo di temperatura da collegare alla resistenza.. però un cavetto riscaldante che porti a 70 gradi devi trovarlo, di solito sono fatti per non far ghiacciare i tubi quelli che trovi in commercio.. se devi passare ad una resistenza devi stare attento a come la piazzi col polistirolo che cola subito.

se la regolazione deve essere di fino devi usare un controller di temperatura e probabilmente aumentare i watt.