Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione impulsi - in mm


adamo

Messaggi consigliati

Buongiorno, in questo weekend di pioggia stavo giocherellando con un encoder incrementale 100 imp/giro, ho configurato l'ingresso veloce 1 sul plc e tramite CTRL_HSC leggo gli impulsi ma... adesso come faccio ad esempio se volessi, tramite un rinvio, leggere la lunghezza ad esempio di un passo di una lamiera mossa da un motore?, credo che con qualche comando dovrei impostare che ad esempio 50 impulsi corrispondono ad 100mm, ma come si fa?.

Mi dareste una mano?

Grazie e buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

A titolo di esempio.

L'encoder è calettato sull'albero motore; il motore è accoppiato tramite una riduzione 1:10 ad una briglia, avente dimetro apri a 200 mm, che trascina una lamiera.

Si vuole misurare la lunghezza della lamiera lavorata.

 

Dieci giri di motore corrispondono ad 1 giro della briglia, quindi un giro della briglia equivale a 1000 impulsi dell'encoder.

Una rivoluzione completa della briglia equivale ad uno sviluppo para a 200*pi = 628 mm; quindi 1000 impulsi = 628 mm ===>  1 impulso = 0.628 mm.

Per conscere la lunghezza della lamiera lavorata basta moltiplicare il numero degli impulsi letti per 0.628 che risulta essere la costante mm per imòulso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig.Orsini veloce e preciso come al solito, ma ok questo e' sicuramente utile ma per impartire queste nozioni al plc?,  dite che con una moltiplicazione a questo punto riesco a tirar fuori la lunghezza della lamiera?.

Immaginavo comunque di utilizzare una ruota da poggiare sulla lamiera, sicuramente piu' grande di diametro rispetto all'encoder, e facendo avanzare la lamiera la ruota con annesso encoder mi dovrebbe dare la lunghezza della lamiera, ma credo valga a questo punto la stessa regola da Voi suggerita.

Sempre grato 

 

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Quote

ma per impartire queste nozioni al plc?

 

Scusa devi fare il relativo programmino; in pratica devi solo moltiplicare gli impulsi letti per la costante calcolata.

Quote

ma credo valga a questo punto la stessa regola

Certo calcoli la costante mm/impulsi e moltiplichi.

 

PS sul forum ci si considera tutti amici e colleghi, quindi si usa un amichevole tu.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...