Vai al contenuto
PLC Forum

Irrigazione orto

st.curr

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un impianto per irrigare un orto così composto:                                                 1) Serbatoio verticale interrato da 5000 L., alto 1,95m;                                                                                                2) Pompa immersa monofse con le seguenti caratteristiche; alimentazione 230v 50hz, potenza 900W, prevalenza max 10m, portata 230L/min, profondità max immersione 5m.;                       3) Presscontrol hidromatic 2Hp con manometro e vite di regolazione;                                       4) Due rubinetti, uno montato a monte del serbatoio, ad un' altezza da terra di circa 1m e ad una distanza dallo stesso di circa 2m. L'altro invece montato a valle, allo stesso livello della bocca del serbatoio e ad una distanza di circa 4 m.                                                                      5) Due elettrovalvole Hunter comandate da una centralina.                                                        La pompa è immersa ad una profondità di circa 2m dal piano calpestio e il presscontrol è montato, in verticale sulla mandata della pompa e ad una distanza da questa di circa 1,9m. Il problema che attualmente si presenta è che il presscontrol non fa attaccare la pompa in automatico quando si utilizzano le utenze, o meglio, quasi mai con il rubinetto più alto, sempre o quasi sempre con il rubinetto a livello serbatoio, mai quando si aprono le elettrovalvole. Il sistema funziona bene quando si accende per la prima volta, la pressione sul manometro arriva a circa 1 bar, poi con utenze ferme stacca la pompa e dopo, la pressione sul manometro scende piano piano fino ad azzerarsi. Successivamente alla riapertura delle utenze la pompa non si attacca in automatico ma viceversa facendo il reset sul presscontrol o riattacando l' interruttore. Ho provato a regolare la pressione sul presscontrol ma non succede niente. Qualcuno mi sa dare indicazioni per risolvere il problema? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti