vanzettoalb Inserito: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2017 Salve a tutti,cortesemente ho bisogno del vostro aiuto,l'ampli in questione aveva problemi con il lettore cd incorporato,classica pulizia della lente,e tutto e' ritornato a funzionare.Mentre testavo tutte le funzioni mi accorgo che i due potenziometri ,volume e line,non funziona.Solita passata con spray dissosidante ma non risolvo niente.Decido di cambiarli,son entrambi dei potenziometri rotativi siglati A503 ma ne i vari negozi della mia zona ne in rete riesco a trovare i ricambi.Allego foto per avere qualche consigli dove trovarli.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 dalla foto si vede poco,prova a farne di migliori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanzettoalb Inserita: 5 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 Ciao Riccardo...ho un cel di vecchia generazione...piu' di cosi non fa...domani vedo di postare una foto migliore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2017 A diverse angolazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2017 Sono potenziometri da 50K, la A dovrebbe significare che sono lineari ma non ne sono sicuro. Hai verificato che il problema siano effettivamente i pot e non qualcosa più a monte? Mi paiono potenziometri abbastanza comuni, solo che hanno l'alberino lungo, quello potrebbe costituire un problema nel trovarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanzettoalb Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2017 Eccomi ragazzi..allora le foto meglio di cosi non riesco a postarle,purtroppo non sono attrezzato per foto,sono sicuro che i colpevoli sono i potenziometri...in casa ne avevo di quel valore e cambiandoli il problema sparisce...ma purtroppo non li posso "adattare" al circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2017 Aprilo, e verifica dov'è il problema. Se il problema è la pista resistiva su cui strisciano i contatti, prova a "trapiantare" quella di un altro potenziometro(intendo il blocco composto da contatti a saldare/pcb/striscia resistiva). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2017 qualcosa di simile dovrei averne anch'io,devo cercare in laboratorio nel pomeriggio. A mi pare significhi Logaritmico e L lineare,ma sono ricordi vaghi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanzettoalb Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2017 Allora la A significa Lineare - mentre B Logaritmico.....in effetti li avevo smontati,per una pulizia piu' profonda,ma sullo strato resistivo ci sono dei solchi che ci sta' dentro un dito...pure le testine di contatto,Quelle sul perno che ruota,sono rovinate....quindi li devo cambiare a tutti i costi.Questo ampli viene usato da un ristorante della mia zona per,matrimoni..battesimi ect,quindi gli devo fare un "lavoro" diciamo.....duraturo. Grazie per gli aiuti speriamo di trovare un negozio,magari on line,che ne abbia in magazzino.Ah dimenticavo ho contattato pure assistenza.....dopo 10gg non mi hanno ancora risposto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2017 vero,adesso ricordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2017 io ho una decina di questi da 4,7K e uno da 470K ma nessuno da 47K.Se riesci a modificare il partitore d'ingresso te li regalo però voglio lo sconto al ristorante a cui devi ripararlo...se dovessi passare in zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2017 Nei potenziometri che uso io A è logaritmico B lineare e C antilogaritmico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanzettoalb Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2017 @Riccardo Ciao Riccardo..scusa il ritardo..ti ringrazio per "la ricerca"...forse ho trovato i suoi originali...sto aspettando conferma...caso mai ti vengo a trovare!!! Grazie @ Vicus Ciao ti ringrazio per la delucidazione...comunque ho chiesto ai vari service che mi servo,e mi hanno detto,quello che ho scritto.....certo sono convinto,che certi costruttori,di sicuro hanno "personalizzato" i loro potenziometri...buono a sapersi. Grazie anche a te per l'info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanzettoalb Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Riprendo questa discussione,a titolo di cronaca,per farvi sapere che la ditta mi ha contattato -un paio di giorni dopo il mio post su questo forum - e mi ha spedito a casa..GRATUITAMENTE.. tutta la serie dei potenziometri dell'ampli! Sono passati due mesi...pero FBT credo si sia comportata bene! Grazie per i preziosi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati