Adolfo69 Inserito: 5 marzo 2017 Segnala Inserito: 5 marzo 2017 Buona sera a tutti Ho scoperto che al mio aspirapolvere necessita la sostituzione del potenziometro che regola la potenza. Mi sapete indicare dove posso trovare questo tipo di ricambio ? grazie a tutti Buona serata adolfo
alex01rosso Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Inserita: 5 marzo 2017 Personalmente prima di imbarcarmi nell'avventura della sostituzione proverei con qualche spruzzata di spray per potenziometri (si acquista nei negozi di elettronica o nei magazzini di bricolage). Nella peggiore delle ipotesi sarà inefficace. Ma perchè è da sostituire ?
Adolfo69 Inserita: 5 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2017 grazie per il consiglio, (premetto che non sono un elettronico) ho già spruzzato il liquido per circuiti elettrici ma il cilindretto nero in plastica ha preso parecchio gioco creando cosi dei falsi contatti. Qualche ricambio l'avrei anche trovato, ma non so quali caratteristiche deve avere affinchè sia piu appropriato all'aspirapolvere, in termini di watt o altre caratteristiche..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 devi leggere il valore stampigliato su di esso,o meglio,puoi smontarlo e misurarlo tra i pin esterni in Ohm. Quello riportato può andar bene come tipo una volta individuato il valore
Adolfo69 Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 ciao Riccardo e grazie ... ho trovato il codice 504B
Adolfo69 Inserita: 7 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Il fatto è che non so cosa cercare nel sito che ho trovato ...:-(
Darlington Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 504 sono 500K, visto l'utilizzo credo sia lineare, poi devi accertarti che combacino la distanza tra i pin e la lunghezza dell'alberino
Adolfo69 Inserita: 7 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2017 ok grazie mille!!! vi farò sapere
Adolfo69 Inserita: 8 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2017 rieccomi, in questi giorni son stato assorbito dal mio lavoro al punto di dimenticarmi del "potenziometro", l'unico che son riuscito a trovare con una certa somiglianza estetica è quello in allegato, il problema è che dubito possa andar bene (viste le caratteristiche)... avrei per favore bisogno di un vostro parere , e nel caso un indirizzo dove posso trovare quello che fa a mio caso. grazie ciao ado
Darlington Inserita: 9 marzo 2017 Segnala Inserita: 9 marzo 2017 Elettricamente non va bene perché non è dello stesso valore e presumibilmente neanche dello stesso tipo (lineare contro logaritmico), dimensionalmente non lo so, devi guardare il datasheet, là sono quotate tutte le misure.
Adolfo69 Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2017 ok grazie, dopo provo a guardare
Adolfo69 Inserita: 15 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2017 sinceramente, non riesco proprio a trovare il potenziometro con le caratteristiche uguali a quello che dovrei sostituire
Adolfo69 Inserita: 16 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2017 a questo punto, per risolvere in modo più rapido, secondo voi posso ponticellare escludendo il potenziometro facendo così girare il mototre sempre al massimo ? "tanto non lo si usa mai al minimo" se si come posso fare? grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 marzo 2017 Segnala Inserita: 16 marzo 2017 devi ponticellare il terminale centrale del potenziometro con uno dei due laterali.Quale? Hai il 50% di indovinarci al primo colpo... Se vuoi togliere il potenziometro devi sostituirlo con una resistenza fissa da 470K collegata ai punti in cui erano i terminali laterali del potenziometro
Adolfo69 Inserita: 16 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2017 grazie a tutti !!! siete fantastici.. provo a cercare dove indicato da Nik-nak e se poi sono proprio così impedito da non trovarlo farò il ponticello come dice Riccardo per ora grazie ancora.
Adolfo69 Inserita: 17 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2017 ho provato a fare l'ordine e forse non mi conviene : 1.62 il pezzo +20 di spedizione, con 40€ prendo tutta la scheda nuova ... mi sa che ci metto una resistenza :-( .... è vero che tanto lo si usa sempre al massimo, voi cosa dite?
Adolfo69 Inserita: 18 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2017 Inserito il: giovedì alle 08:57 · Segnala abuso devi ponticellare il terminale centrale del potenziometro con uno dei due laterali.Quale? Hai il 50% di indovinarci al primo colpo... Se vuoi togliere il potenziometro devi sostituirlo con una resistenza fissa da 470K collegata ai punti in cui erano i terminali laterali del potenziometro Ciao Riccardo, ho rovato la resistenza 470K, ora ti chiedo per favore solo conferma del collegamento/orientamento della resistenza (forse indifferente) grazie ciao adolfo
Nik-nak Inserita: 18 marzo 2017 Segnala Inserita: 18 marzo 2017 Torniamo un attimo indietro, hai provato a rifare le saldature del potenziometro stesso(i due pads di fissaggio sono vistosamente crepati), e del ponticello J7? Inoltre, secondo me, la resistenza potrebbe non servire, ma basta cortocircuitare i 3 pin del potenziometro, al massimo gira alla velocità minima.
Adolfo69 Inserita: 18 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2017 Ho provato a ripristinare le saldature ora lo rimonto
Adolfo69 Inserita: 18 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2017 Fatto però mettendo il potenziometro al massimo, e facendolo oscillare scatta dal minimo dei giri al massimo, quindi credo sia proprio andato ...
Adolfo69 Inserita: 18 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2017 cosi va che è un piacere... ho risaldato il suo potenziometro e devo dire che le mie saldature fanno abbastanza pena .... ora staremo a vedere quanto dura ... grazie a tutti per l'aiuto!!
Adolfo69 Inserita: 9 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2017 pazzesco!!! .... funziona ancora.... specie dopo le bastonate che gli aveva dato mia sorella quando non funzionava...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2017 Segnala Inserita: 9 aprile 2017 in pratica lo hai messo a resistenza zero verso il circuito che segue.A questo punto puoi toglierlo e lasciare il ponte
Adolfo69 Inserita: 9 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2017 gia', ma in questo periodo non ho il tempo è poi considerata la mia scarsa esperienza ... finché funziona preferisco non toccare nulla per evitare di far danni... ? comunque grazie ancora per i consigli...
Messaggi consigliati