Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CAVIDOTTO NEI POZZETTI ELETTRICI

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao una domanda forse banale.

Devo ripavimentare il marciapiede intorno la casa in campagna zona mare 

Ho deciso di sistemare alcuni pozzetti di resina in giardino come predisposizione per eventuali attraversamenti elettrici o videosorveglianza ecc.

Ho notato che non esistono tipo raccordi a tenuta per tubi cavidotto da bloccare nei pozzetti (tipo quelli x impianti elettrici esterni, per indenderci) ....come mai.

il mio problema è dover sigillare bene i tubi che entrano nei pozzetti x evitare entrata di sabbia o terriccio ecc.

qualche suggerimento ? grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

il mio problema è dover sigillare bene i tubi che entrano nei pozzetti x evitare entrata di sabbia o terriccio ecc.

La vedo un po' dura!

Non esiste un pozzetto in cui non entrano sabbia, terriccio, acqua, animali, ecc. ecc. Non vedo la necessità di sigillare l'ingresso dei tubi!

Tutte queste cose (l'acqua specialmente) entrano, ma soprattutto devono uscire!

Inserita:

Si è vero Maurizio....ma proprio per questo che vorrei confrontarmi con qualcuno più esperto.

A parte il coperchio ...che sarebbe possibile sigillarlo facilmente , il più delle volte quello che entra è proprio dai fori praticati per l'entrata dei cavidotti 

ho visto i pozzetti di un mio amico strapieni di sabbia fin dentro i tubi.... un vero macello, tutto sommerso di sabbia

Io pensavo di sistemare un letto di ghiaia e sabbia, poi praticare dei fori sul fondo del pozzetto (a colabrodo), quindi poggiare il pozzetto sulla ghiaia e cementare il tutto esternamente.

Dai fori di drenaggio non dovrebbe entrare sabbia .......uso il condizionale!!      giusto?

Se entra fino a riempire il pozzetto non credo passi dal coperchio ........quindi resta l'entrata dei tubi cavidotti

Forse è proprio lì che bisogna stagnare benissimo .  Quando piove l'acqua, entrando da lì, si porta tutto dentro fino a riempimento.

Ho detto una fesseria?

Inserita:

ciao,al forum,

secondo me da i fori praticati sul fondo entra sempre qualcosa.....io farei così,(sempre se come dici tu riesci a sigillare bene il coperchio....altrimenti i fori sul fondo del pozzetto bisogna farli):cerca di fare i fori per ingressi cavidotti più giusti che puoi,poi compri della schiuma poliuretanica e sigilli sia attorno ai tubi,che i tubi stessi all'interno(l'unica noia è che in caso di infilaggio di nuovi cavi dovrai togliere la vecchia schiuma e poi rimetterla :whistling:

ciao

Inserita:

Sembra una cavolata ma è una applicazione delicata a mio avviso. 

Cosi come istallare faretti da incasso a pavimento esterno 

Quasi nessuno li monta con drenaggio .

Anch'io sono tentato a farlo .... Cioe montare col fondo chiuso ...ma forse ci sara condensa  obligatoria che non puo uscire purtroppo 

Schiumare i tubi puo essere una idea ma toglierla non credo sia  cosi semplice anzi è rischioso che siespande troppo nel tubo ....non mi fiderei ....forse un silicone ?

Inserita:

Usa le canne shunt,il telaio di chiusura quasi sempre viene meno.

Inserita:

Usa le canne shunt,il telaio di chiusura quasi sempre viene meno.

a cosa ti riferisci quando di "telaio"

Inserita:

Volevo precisare che il terreno dove sistemare i pozzetti è sabbioso (cioè pineta , quindi sabbia fine di mare) 

ho molti dubbi che sono : 

1) pozzetti di derivazione/passaggio bucati o no?

2) se bucati conviene mettere ghiaia o poggiarli direttamente su sabbia che è comunque fortemente drenante

3) rischio il riempimento  capillari di radici degli alberi di pino che si infilano dappertutto, maledetti

4) se uso canne shunt, al poso dei pozzetti in PVC,  devo forarli per l'entrata dei tubi o entro da sotto .........e che coperchio ci metto ?

Inoltre

i faretti a pavimento da incassare sul marciapiede in cemento

il drenaggio è consigliato da tutti i produttori 

5) quindi dovrei bucare profondo un diam. di circa 90 ..100 mm. e riempire si sabbia 

oppure rischiare (a non farlo) e sigillare la ghiera del faretto con silicone sul pavimento. ...........    Altri suggerimenti ? 

insomma non è facile e non tutto è scontato!!