ninoar Inserito: 6 marzo 2017 Segnala Inserito: 6 marzo 2017 Buongiorno, ho miscelato il segnale del mio MySky con un modulatore rf analogico in tutto l'appartamento con il seguente schema: usando il partitore invertito; funziona tutto e volevo chiedervi qual è il vantaggio di usare il partitore in quel modo come visibile in figura. Grazie
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Come in figura è assolutamente inutile.
ninoar Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 perche'? ovviamente e' collegata anche l'uscita del partitore, nel disegno manca questo collegamento.
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 E' inutile anche con l'uscita collegata. Dallo schema non risulta che ci sia alcuna miscelazione...
ninoar Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 scusa ma volevo dire: ho modulato ilsegnale...
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Non ci capiamo; il modulatore "modula" il segnale...ma nello schema non c'è miscelazione con nessun altro segnale.
ninoar Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 forse non mi sono spiegato bene: uscita sky ingresso modulatore,poi uscita modulatore su uscita partitore. la domanda è questa: qual e' il vantaggio di sfruttare l'uscita come ingresso di un partitore? mi sono espresso bene ora? Grazie
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Avanti di questo passo non ci capiremo mai. A cosa serve un partitore con una sola uscita usata? Forse è meglio che tu faccia lo schema completo....
ninoar Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Questo e' lo schema con tutti i collegamenti.
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Immaginavo che ci fosse un accrocchio; la miscelazione si fa in modo completamente diverso, la tua è una soluzione sbagliata e inventata con molta fantasia. Se ti funziona non toccare nulla ma non insegnare a nessuno quel metodo sbagliato.
ninoar Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Perche' dici questo...lo schema non me lo sono inventato io, ho chiesto a persone competenti che di mestiere sono antennisti. La mia domanda non era sapere se lo schema fosse sbagliato. Ti ostini a cercare l'errore senza rispondermi alla mia reale domanda che ho fatto all'inizio della discussione. Se ti ho irritato senza volerlo chiedo umilmente scusa.
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 L'unica risposta alla tua domanda è che così facendo non hai tratto alcun vantaggio, anzi, hai ottenuto uno svantaggio di 20 dB circa sul livello del segnale che arriva ai tv. Per essere più preciso sull'inutile perdita di segnale dovrei conoscere il modello di partitore. P.S. nessun "vero" antennista realizzerebbe un accrocchio simile.
ninoar Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Quindi chi mi ha consigliato di fare questo è un incompetente. Saresti così gentile da farmi tu uno schema più idoneo alle mie esigenze? Il modulatore è un EK MDA con un uscita di 90 dBmicroV Grazie
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Confermo l'incompetenza di chi ti ha consigliato e non tanto per il segnale che perdi sui tv ma soprattutto perché con molta probabilità stai irradiando il segnale di Sky tramite l'antenna sulla quale sta arrivando un segnale di circa 100 volte più grande di quello che arriva ai tv. Tale situazione, anche se involontaria, è illegale anche se i vicini di casa non ti denunceranno mai, anzi ti ringraziano perché vedono Sky a scrocco. Ora devo uscire ma in serata ti darò qualche dritta....
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Ecco qui: La versione "A" non comporta acquisti di materiali La versione "B" richiede l'acquisto di un derivatore ad una via come può essere il DE1-10 fracarro che va collegato rigorosamente al contrario come vedi nell'immagine.
ninoar Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Sei stato gentilissimo. Provero' lo schema B e ti faro' sapere, nel frattempo però ho trovato questo pezzo e volevo sapere se è uguale a quello che mi dici di comprare...grazie.
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 No, quello è un partitore; a te serve un derivatore.
roll.59 Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 @FELIX CIAO perché il derivatore nello schema B lo metti all'incontrario ??
felix54 Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Perchè stamattina, anzi ieri mattina mi ero svegliato così: "capasotto" ... per sfruttare a direzionalità intrinseca dei derivatori, entrando con un segnale sull'uscita derivata, il "grosso" del segnale va in direzione dell'ingresso mentre verso l'uscita l'attenuazione è altissima e di segnale ne transita molto poco.
roll.59 Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Quote Perchè stamattina, anzi ieri mattina mi ero svegliato così: "capasotto" ...........attento al sangue verso la testa Quote . per sfruttare a direzionalità intrinseca dei derivatori dovuta alla alta separazione fra ingresso ed uscita ??? grazie
felix54 Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Semmai tra l'uscita derivata e l'uscita passante. Se ci fosse una alta separazione tra ingresso ed uscita, avremmo divuto montarlo al "contrario del contrario", ovvero, dritto! Praticamente succede che entrando con 60 dBuV sull'uscita derivata, se il derivatore è un -10 dB, sull'ingresso del derivatore misurerò 50 dBuV e sull'uscita passante, nel caso del de1-10 fracarro, misurerò non più di 30 dBuV. In questo modo, gran parte del segnale andrà al parttitore che serve i tv mentre verso l'antenna, un segnale decisamente più basso; esattamente il contrario di quanto succede nello schema proposto da ninoar. Ti è mai successo, per errore, di collegare un derivatore o una presa passante al contrario? Prova e vedrai di quanto si attenua il segnale sull'uscita derivata.
roll.59 Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 si avevo sbagliato a scrivere : uscita passante e uscita derivata.......... Quote Ti è mai successo, per errore, di collegare un derivatore o una presa passante al contrario? Prova e vedrai di quanto si attenua il segnale sull'uscita derivata. No non mi e mai capitato ..provero' !!
ninoar Inserita: 12 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2017 Quote Provero' lo schema B e ti faro' sapere @felix54 ciao, schema B applicato e devo dirti che ho riscontrato un netto miglioramento. Grazie mille per la dritta.
Messaggi consigliati