Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelare Sky su piu' televisori in casa


ninoar

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho miscelato il segnale del mio MySky con un modulatore rf analogico in tutto l'appartamento con il seguente schema:

 

usando il partitore invertito; funziona tutto e volevo chiedervi qual è il vantaggio di usare il partitore in quel modo come visibile in figura.

 

Grazie

WhatsApp Image 2017-03-06 at 12.35.33.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


forse non mi sono spiegato bene: uscita sky ingresso modulatore,poi uscita modulatore su uscita partitore.

 

la domanda è questa: qual e' il vantaggio di sfruttare l'uscita come ingresso di un partitore?

 

mi sono espresso bene ora?

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanti di questo passo non ci capiremo mai. A cosa serve un partitore con una sola uscita usata? 

Forse è meglio che tu faccia lo schema completo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che ci fosse un accrocchio; la miscelazione  si fa in modo completamente diverso, la tua è una soluzione sbagliata e inventata con molta fantasia. Se ti funziona non toccare nulla ma non insegnare a nessuno quel metodo sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' dici questo...lo schema non me lo sono inventato io, ho chiesto a persone competenti che di mestiere sono antennisti.

 

La mia domanda non era sapere se lo schema fosse sbagliato.

 

Ti ostini a cercare l'errore senza rispondermi alla mia reale domanda che ho fatto all'inizio della discussione.

 

Se ti ho irritato senza volerlo chiedo umilmente scusa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica risposta alla tua domanda è che così facendo non hai tratto alcun vantaggio, anzi, hai ottenuto uno svantaggio di 20 dB circa sul livello del segnale che arriva ai tv. Per essere più preciso sull'inutile perdita di segnale dovrei conoscere il modello di partitore.

 

P.S. nessun "vero" antennista realizzerebbe un accrocchio simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi chi mi ha consigliato di fare questo è un incompetente.

 Saresti così gentile da farmi tu uno schema più idoneo alle mie esigenze?

Il modulatore è un EK MDA con un uscita di 90 dBmicroV

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo l'incompetenza di chi ti ha consigliato e non tanto per il segnale che perdi sui tv ma soprattutto perché con molta probabilità stai irradiando il segnale di Sky tramite l'antenna sulla quale sta arrivando un segnale di circa 100 volte più grande di quello che arriva ai tv.

Tale situazione, anche se involontaria, è illegale anche se i vicini di casa non ti denunceranno mai, anzi ti ringraziano perché vedono Sky a scrocco.

Ora devo uscire ma in serata ti darò qualche dritta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui:

La versione "A" non comporta acquisti di materiali

 

La versione "B" richiede l'acquisto di un derivatore ad una via come può essere il DE1-10 fracarro che va collegato rigorosamente al contrario come vedi nell'immagine.

 

6GIblTr.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato gentilissimo.

Provero' lo schema B e ti faro' sapere, nel frattempo però ho trovato questo pezzo e volevo sapere se è uguale a quello che mi dici di comprare...grazie.

 

 

WhatsApp Image 2017-03-06 at 19.18.14.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè stamattina, anzi ieri mattina mi ero svegliato così: "capasotto" :roflmao:

 

... per sfruttare a direzionalità intrinseca dei derivatori, entrando con un segnale sull'uscita derivata, il "grosso" del segnale va in direzione dell'ingresso mentre verso l'uscita l'attenuazione è altissima e di segnale ne transita molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perchè stamattina, anzi ieri mattina mi ero svegliato così: "capasotto"

...........attento al sangue verso la testa :roflmao:

 

Quote

. per sfruttare a direzionalità intrinseca dei derivatori

 

dovuta alla alta separazione fra ingresso ed uscita ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai tra l'uscita derivata e l'uscita passante. Se ci fosse una alta separazione tra ingresso ed uscita, avremmo divuto montarlo al "contrario del contrario", ovvero, dritto!;)

Praticamente succede che entrando con 60 dBuV sull'uscita derivata, se il derivatore è un -10 dB, sull'ingresso del derivatore misurerò 50 dBuV e sull'uscita passante, nel caso del de1-10 fracarro, misurerò non più di 30 dBuV.

In questo modo, gran parte del segnale andrà al parttitore che serve i tv mentre verso l'antenna, un segnale decisamente più basso; esattamente il contrario di quanto succede nello schema proposto da ninoar.

Ti è mai successo, per errore, di collegare un derivatore o una presa passante al contrario? Prova e vedrai di quanto si attenua il segnale sull'uscita derivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo sbagliato  a scrivere : uscita passante e uscita derivata..........

 

Quote

Ti è mai successo, per errore, di collegare un derivatore o una presa passante al contrario? Prova e vedrai di quanto si attenua il segnale sull'uscita derivata.

No non mi e mai capitato ..provero' !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Provero' lo schema B e ti faro' sapere

@felix54 ciao, schema B applicato e devo dirti che ho riscontrato un netto miglioramento.

Grazie mille per la dritta. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...