Vai al contenuto
PLC Forum

FORNO REX fa scattare l'interruttore differenziale (salvavita)

abrocco

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

A casa abbiamo un forno della REX acquistato a Marzo del 2003 e montato a Maggio dello stesso anno insieme ai mobili della cucina.

Di seguito riporto i dati presi dalla targhetta del forno:

FORNO REX
MOD. FMQ 90XE
PROD. NO 949711109-02
SER. NO 31812921
TYPE A9659/133

La settimana scorsa mia moglie, come al solito, aveva acceso il forno selezionando il programma ventilato e impostando una temperatura di circa 180 gradi: non aveva ancora inserito i cibi ma voleva farlo riscaldare.
Dopo qualche minuto è andata via la corrente perché è scattato l'interruttore differenziale (salvavita).

Quando sono tornato dal lavoro mia moglie mi ha raccontato dell'accaduto e dopo aver ripristinato l'interruttore differenziale, ho riacceso il forno e ho ri-selezionato il programma ventilato impostando, di nuovo, la temperatura di circa 180 gradi.

L'interruttore differenziale non è più scattato ma ci siamo accorti che la ventola girava ma il forno non riscaldava.
Molto propabilmente sarà andata in corto circuito la resistenza del ventilato.

Chiedo, gentilmente, se potete darmi dei suggerimenti per capire se effettivamente può essere la resistenza relativa al programma ventilato e quindi va sostituita oppure può essere qualche altro componente.

Al momento non ho smontato ancora nulla.

Grazie a tutti

Cordiali Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto propabilmente sarà andata in corto circuito la resistenza del ventilato.

Non so se quel modello ha una resistenza apposita per la ventola, se c'è di solito nel selettore funzioni c'è il simbolo apposito.

E' più probabile che sia andata in dispersione, comunque, devi aprire il retro e controllare le due resistenze sopra e sotto; io in ogni caso nel dubbio le cambio sempre entrambe, perché magari risparmi 15€ di resistenza cambiandone una sola, poi un mese dopo cede anche l'altra e devi tirare chili di madonne per rismontare tutto di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buongiorno. scusa la domanda stupida  ( ho circa lo stesso  problema con un forno Rex + vecchio)  per controllare le resistenze intendi misurare con tester i Megahom  ad un capo della resistenza (immagino abbiano 2 fili accessibili... devo ancora smontare il forno ) e verso la massa ?  grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. scusa Darlington ma io nel web vedo che costano dai 40 ai 70 euro cd.  altro che 15euro !  mi potresti illuminare in merito ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scrivo per aggiornarvi.
Giovedì 23/03/2017 ho comprato la resistenza circolare per il forno.
L'ultimo codice della resistenza originale del mio forno è il seguente 3570284038 che sostituisce i codici precedenti.
Io sono riuscito a trovare la resistenza originale con il codice 3581907361 che comunque va bene.
Mi è arrivata lunedì 27/03/2017 e, per questione di tempo, l'ho montata sabato scorso 01/04/2017 in pomeriggio.

Descrivo, di seguito, la procedura che ho eseguito per la sostituzione della resistenza circolare e spero che possa essere di aiuto ad altre persone.

1) ho smontato la porta del forno: ho letto sul libretto di istruzioni come si faceva;
     ciò per accedere meglio alla parete in fondo al forno;

2) ho tolto le 2 guide, una sul lato sinistro e l'altra sul lato destro del forno che servono per sorreggere le griglie;

3) ho svitato le 4 viti laterali, 2 sul lato sinistro e 2 sul lato destro che tengono fissato il forno al mobile;

4) ho tirato il forno fuori dal mobile per poter estrarre la spina dalla presa della corrente;

5) ho riposizionato il forno all'interno del mobile (ovviamente senza spina inserita) per poterci lavorare;

6) in fondo al forno ho svitato le 4 viti per togliere il coperchio della resistenza circolare e della ventola:
     mi sono aiutato con una torcia per avere maggiore visibilità;

7) ho svitato la vite a sinistra della resistenza circolare e le altre 2 a destra: in questo modo ho estratto la resistenza;

8) ho sganciato i 3 fili dalla resistenza: quello di colore marrore (fase), quello di colore blue (neutro) e quello di colore giallo (massa);
    se volete, fate una foto alla posizione dei fili, così, nel rimontare, vi ricordate come riposizionare i fili;  

9) ho preso la nuova resistenza e ho rimontato tutto seguendo, al contrario, la procedura sopra descritta.

Ora  tutto funziona.

Comunque voglio ringraziare tutti per il contributo dato alla discussione.
Spero che questa discussione possa essere di aiuto a tante altre persone del forum.

Grazie

Cordiali Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo una considerazione: anche se invertivi i fili L e N funzionava lo stesso,basta solo non sbagliare il filo G/V della terra

Link al commento
Condividi su altri siti