Vai al contenuto
PLC Forum

scelta lavastoviglie e parte vasca in plastica

djpalla

Messaggi consigliati

Salve, mi ero orientato per cambiare la lavastoviglie da incasso a scomparsa totale ed avendo comunque un budget limitato anche in relazione alla miriade di offerte online mi ero concentrato su dei modelli "del momento" sui alcuni siti online.

Ad esempio Bosch Serie 6 SMV53L30EU e mi sono accorto che il fondo della vasca è in plastica e non tutto in acciaio.

Altro modello a budget la WHIRLPOOL WRIC 3C26

altrimenti la Smeg STE521

pensate sia penalizzante il fondo vasca in plastica rispetto a tutto acciaio ?

Che prodotto mi consigliate rapporto qualità / prezzo da stare intorno le 400€ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono un tecnico ma un semplice utilizzatore, pertanto la mia esperienza si basa appunto sul fatto di avere utilizzato due lavastoviglie bosch con fondo vasca in plastica. Premesso che la prima volta che la vidi rimasi molto perplesso ti assicuro che mi sono ricreduto. I miei suoceri possiedono una lavastoviglie bosch da quasi 10 anni e l'hanno sempre utilizzata senza particolari cure, i piatti vengono messi così come sono in genere molto sporchi e la macchina non ha conosciuto cure particolari (niente curalavastoviglie per intenderci) ma la vasca si è mantenuta tale e quale, nessun odore, nessun segno di usura. Recentemente nella comunità dove lavoro abbiamo sostituito lavastoviglie con una bosch da incasso con vasca in plastica, e in questo caso le perplessità sono relative ad altri aspetti: la sensazione è che la qualità della bosch sia molto calata e gli esperti del forum dicono ci siano spesso problemi di elettronica. In genere qui si suggerisce smeg (o Miele che però è fuori budget). L'assistenza pare essere migliore per Smeg. Ah, un ultima cosa...anch'io come altri penso che un difetto di Bosch siano i cesti difficili da caricare e organizzare, nella mia miele ho sempre la sensazione che sia capiente il doppio proprio perché meglio organizzata...

Spero di esserti stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io sono un tecnico ma da quello che ho sentito la plastica a contatto con le alte temperature rilascia un sacco di sostanze nocive, quindi io non la prenderei mai. Vero che in tutte le lavastoviglie ci sono delle parti in plastica, ma meno ce né meglio é secondo me. Io prenderei smeg, io ho una candy pagata intorno ai 400€ e va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ieri controllo visivo in negozio e tutte avevano la vasca in acciaio e solo la marca bosch aveva il fondo in plastica che veramente non mi piace quindi escludo a priori... che poi sia la scelta e materiale del "futuro" non vorrei essere io a fare da cavia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piuttosto delle "sostanze nocive rilasciate dalle vasche in plastica" mi preoccuperei di quelle che rimangono per via dei monorisciacqui soprattutto nei rapidi cosa che non succede nei rapidi della bosch (almeno per quel che riguarda i modelli che ho usato io) mentre succede in alcuni della smeg mi risulta...comunque tra i tre modelli indicati fai bene a  scegliere in base a quello che ti ispira di più...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto plastica non vuol dire nulla, ce ne sono migliaia di tipi...

che quella usata per la vasca della lavastoviglie rilasci sostanze pericolose è molto discutibile.

probabilmente è la stessa che si usa per le vaschette da microonde o per buona parte delle confezioni di alimenti..

gli ftalati e compagnia bella sono stati messi al bando da un po' nella produzione di plastiche destinate al contatto con alimenti.. in europa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che non è detto che la plastica dia problemi, magari è robusta e non si romperà, ma se tutte le altre sono inox, perché scegliere quella in plastica? Vogliamo parlare dell'igiene garantita dall'acciaio inox? Anche la più liscia delle plastiche se confrontata con l'inox è porosa.

Concordo anche sul fatto che alcune lavastoviglie abbiano dei cicli monorisciacquo, che io eviterei. Per smeg è così solo nei modelli più costosi con programmi sia normali che rapidi, e il problema riguarda solo il rapido 27 minuti e l'ecologico (ma solo in alcuni modelli).

Se si sceglie una smeg coi classici 5 programmi, e senza il superrapido, nessun problema perché sciacqua benissimo in tutti i programmi.

La bosch esegue il monorisciacquo sul programma speciale da 20 minuti (quello che prevede il preriscaldamento dell'acqua). E comunque a me della Bosch, oltre l'elettronica, fa schifo il sistema di scarico, e ancora peggio il riutilizzo dell'acqua del programma precedente per prelavare il carico nel ciclo successivo... per risparmiare 3 litri di acqua????

E, soprattutto, ci sono bosch top di gamma costosissime... a sto punto, miele tutta la vita (e io infatti ne ho una).

O, per i budget ridotti, smeg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo non tutte le plastiche sono uguali ma non credo che bosch indichi esattamente quale tipo di plastica ha usato, ed inoltre tutte quelle sostanze sono state sostituite con altre sostanze che non si sa se siano meglio o peggio...io da "ignorante" non la prenderei mai, finché esisteranno lavastoviglie inox prenderò quelle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in europa non si usano plastiche tossiche per queste applicazioni... non serve che bosch ti dica che plastica è.

che poi l'inox sia meglio lo è per altri motivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Il problema che ho con una BEKO con fondo in plastica é che in uno spigolo perde la guarnizione tra fondo e parete laterale inox.

Silicone... perde ancora.

Modificato: da oivluf
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti