zeta1965 Inserito: 6 marzo 2017 Segnala Inserito: 6 marzo 2017 Ciao a tutti e complimenti per il forum. Un mio amico ha un problema con una tv che non riesce a vedere rete 4, canale 5, italia 1... squadrettano , mentre la rai tutto bene. Premetto, che nella tv dove non vede questi canali non ha una presa a muro, ma ha il filo che scende con uno spinotto che è attaccato direttamente nella tv. Ho provato a misurare il segnale nel canale 49 ed effettivamente è scarso 39 db., mentre per la RAI 53 db. Nel tetto ha un antenna logaritmica , ma a occhio è buona anche perchè ha 5 anni. Sabato dovrei andare a vedere in soffitta per vedere come hanno fatto l'impianto . Qualcuno per favore sa darmi qualche dritta ? Come mai nelle altre tv vede tutti i canali e in questa no? Ringrazio per le risposte Zeta
vinlo Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Se prima non vai in soffitta e non ci sbocco quello che trovi, è difficile aiutarti.
felix54 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Quote Come mai nelle altre tv vede tutti i canali e in questa no? Dovresti essere tu a dircelo, dopo le misure che farai sul posto.
zeta1965 Inserita: 7 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Grazie per le risposte, ma volevo solo un piccolo consiglio per capire quali potrebbero essere le cause . Grazie
felix54 Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Come si fa a darti consigli a distanza se prima non vai sul posto a fare i dovuti rilievi? Aggiornaci dopo aver fatto un sopralluogo...
zeta1965 Inserita: 10 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2017 Grazie felix54, domani vado a vedere , poi ti dico.
zeta1965 Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2017 Ciao felix54, stamattina mi sono recato dal cliente e ho visionato l'impianto in soffitta. Nel sottotetto c'era solamente un partitore PP4 , con 4 calate , non c'era nessun amplificatore nell'antenna LOG e nessun alimentatore. Premetto che in soffitta non c'era nessuna alimentazione per un eventuale collegamento di un alimentatore. Sinceramente non sapevo cosa fare e ho fatto una piccola prova sostituendo lo spinotto dietro la TV e.... miracolo si è iniziato a vedere Rete 4, canale 5, Italia 1. Puo' essere che lo spinotto vecchio facesse perdere cosi tanto segnale ? Ti ringrazio per le risposte.
felix54 Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Inserita: 11 marzo 2017 Avevi detto di aver misurato 39 dbuV soltanto sul mux 49 e la soluzione al probema mi sembra una botta di "fortuna". Non credo che un connettore, per vecchio che sia, possa guastarsi in modo così selettivo. Avevi misurato soltanto quei due mux? Nessuna misura sui mux 47-48-50 e 52? Siamo sicuri che l'unico mux che non andava era quello? Magari il cliente guarda quei pochi canali generalisti di rai e mediaset e non si è mai preoccupato di controllare sui canali che non guarda per niente...
zeta1965 Inserita: 12 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2017 Ciao felix54, sembra strano , ma è andata cosi. Probabilmente lo spinotto era vecchio ed il collegamento non era ottimale. Per quanto riguarda i mux 47-48-50-52 avevo già controlalto e il segnale era sopra i 50 db. Ho rifatto la risintonizzazione dei canali e si vedono tutti. Ti ringrazio per le risposte.
vinlo Inserita: 12 marzo 2017 Segnala Inserita: 12 marzo 2017 agari non era fatto bene lo spinotto e prima non te ne eri accorto, comunque, hai misurato nuovamente per vedere se la potenza è aumentata?
felix54 Inserita: 12 marzo 2017 Segnala Inserita: 12 marzo 2017 Allora non è possibile che un connettore si "guasti" solo per il mux 49. Quale che fosse il problema non poteva non influire anche sui mux 48 e 50 (come minimo). Ti sta sfuggendo qualcosa.
patatino59 Inserita: 12 marzo 2017 Segnala Inserita: 12 marzo 2017 Quote non è possibile che un connettore si "guasti" solo per il mux 49 A me è successa esattamente la stessa cosa: Un connettore da stringere creava un "buco" solo su una frequenza... Evento raro ma possibile, col digitale. Da quella volta uso solo connettori da avvitare.
roll.59 Inserita: 12 marzo 2017 Segnala Inserita: 12 marzo 2017 patatino hai un PM. Chiedo scusa per l'intrusione e per il testo non pertinente !
felix54 Inserita: 12 marzo 2017 Segnala Inserita: 12 marzo 2017 @patatino59 Direi un evento più unico che raro ma qui siamo già a due eventi che sono tantissimi perché un connettore sia così dispettoso e intelligente da dar fastidio a soli 8 MHz, è tanto, tanto improbabile.
zeta1965 Inserita: 12 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2017 Ragazzi vi ringrazio per tutte le risposte.
gufo2 Inserita: 12 marzo 2017 Segnala Inserita: 12 marzo 2017 Può succedere che le cose più semplici non vengano considerate...ammettiamo che i segnali non siano allineati, i canali rai arrivano più robusti e una semplice deficienza di uno spinotto non sia sufficiente a compromettere la normale visione, al contrario i segnali mediaset arrivando più deboli vengono compromessi oltre il limite.
felix54 Inserita: 13 marzo 2017 Segnala Inserita: 13 marzo 2017 È possibile ma siccome i mux di uno stesso provider arrivano dalla stessa direzione e con la stessa potenza, nel caso specifico abbiamo i mux 49-50-52 che sono tutti di Mediaset, quindi ci sono buone probabilità che un contatto anomalo di un connettore coinvolga tutti i mux di frequenza poco diversa e di simile potenza. Qui si sta sostenendo che un connettore guasta una sola frequenza.
gufo2 Inserita: 13 marzo 2017 Segnala Inserita: 13 marzo 2017 Vero. Quote rete 4, canale 5, italia 1... squadrettano , mentre la rai tutto bene. Quote Magari il cliente guarda quei pochi canali generalisti di rai e mediaset e non si è mai preoccupato di controllare sui canali che non guarda per niente... penso che sia la normale spiegazione anche se dopo le tue insistenze ti ha dato delle misure degli altri canali mediaset, magari lo ho fatto dopo aver sistemato lo spinotto per non farti arrabbiare
felix54 Inserita: 13 marzo 2017 Segnala Inserita: 13 marzo 2017 No, non è stata la mia insistenza, nel post di apertura aveva riportato 39 e 53 dBuV.
Messaggi consigliati