Accap Inserito: 6 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2017 Buonasera, sto realizzando un progetto per la tesina di quinta superiore che implica l'utilizzo di un encoder incrementale. A mia disposizione ho una CPU 314 IFM a cui collego una traccia dell'encoder. Avevo intenzione di utilizzare la funzione speciale "contatore veloce" (o una cosa simile , perdonate l'ignoranza) per rilevare gli impulsi della traccia. Ho letto il manuale siemens relativo alle funzioni speciali, in particolare pensavo di utilizzare il blocco SFB 29. Purtroppo però non riesco ad interfacciare l'encoder con il plc e la relativa funzione "contatore". Avrei bisogno di un aiuto, possibilmente un programma in AWL che mi mostri semplicemente il valore rilevato dal plc al ruotare dell'albero dell'encoder. Poi a gestire quel valore, salvarlo e rielaborarlo non ho problemi, ma i dubbi mi sorgono proprio all'inizio, cioè come rilevare il valore dell'encoder incrementale. Spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie mille in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2017 A parte il fatto che conviene sempre collegare entrambi i canali per evitare problemi di falsi conteggi questa non è la sezione corretta. C'è il forum PLC con la sezione apposita per lo S7-300. Per questa volta ti sposto la discussione, però in futuuro fai attenzione che l'argomento si congruo alla sezione, altrimenti rischi di non ricevere risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Accap Inserita: 7 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2017 Ok scusate, la prossima volta starò più attento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirko.trevenzoli Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2017 Ciao. Io con le cpu 314 usavo il blocco sfb47 per il conteggio encoder. In questo caso collegata all'ingresso 2 del modulo con indirizzo 816 perciò i parametri impostati sono per LADDR=330 (816 in esadecimale), channel=2 ,sw_gate=1 La lettura la faccio con il countval che poi normalizzo. Per azzerare il conteggio, se non ricordo male imposti come job_id=1(WR) e comandi a 1 il job_req. Spero ti sia utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Accap Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2017 si grazie! utilissimo! sono riuscito! secondo voi è possibile utilizzare anche l'sfb29? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirko.trevenzoli Inserita: 10 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2017 In teoria si http://manuali.eltex.biz/Manuali_Siemens/S73if_i.pdf Però non avendolo mai usato non saprei aiutarti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati