Vai al contenuto
PLC Forum


Pagine web


Project75

Messaggi consigliati


Non saprei rispondere a quella domanda, ma posso dirti cosa so ... e cioè che puoi creare una pagina web e caricarla sul PLC ... ( server web devi cercare sui manuali Siemens) e poi ti colleghi a quella per dialogare col 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegati meglio.

Vuoi usare il webserver interno di S71200 o vuoi creare delle pagine lato client o lato server che si connettano con un S71200 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

HTML 5 non prevede la possibilità di connettersi ad alcunchè che non sia il WebServer (attraverso WebSockets o Ajax).

Javascript non può sorpassare i confini del browser (che io sappia).

 

Devi lavorare lato server, un modo è attraverso Node.js utilizzando la libreria nodeS7 che trovi quì

Oppure scrivi qualcosa in PHP o crei un'applicazione CGI/FastCGI, sempre lato server, che si interfaccia al PLC, e in questo caso puoi usare Snap7.

 

Se ti aspettavi qualcosa di più semplice...mi dispiace.

Le mie conoscenze di programmazione web sono alquanto limitate, mastico un po' di Javascript/PHP ma non conosco scorciatoie in questo caso.

 

Se qualcuno sa di qualche metodo più smart farebbe cosa gradita anche a me ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno parlato di un software bluegriffon per creare la pagina,  ma il problema è come collegare le variabili plc alla pagina web......

Link al commento
Condividi su altri siti

...che è esattamente quello che ti dicevo.

 

Per leggere le variabili di un PLC devi connetterti in TCP/IP mediante un ulteriore protocollo (S7Protocol o uno che ti scrivi tu nella CPU).

Creare la pagina HTML è banale.

 

Se usi il WebServer integrato della CPU è un'altra storia, puoi leggere e scrivere ciò che preferisci.

 

Potresti utilizzare un approccio misto.

Crei una pagina HTML come vuoi tu che funge da "mini portale" cioè quando selezioni un link carichi all'interno della tua pagina in una zona arbitraria (in un area <div> .. </div> per intenderci) la pagina che risiede nella CPU selezionata (che sarebbe ad esempio http://192.168.X.Y/index.html)

Il WebServer del 1200 nel suo piccolo (è sempre un PLC) permette parecchie cose interessanti tipo leggere/scrivere variabili ecc..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usere il WebServer della CPU, il problema è il "quant'altro.." a cui fai riferimento.

Se gestisci bene CSS3 (i fogli di stile) puoi creare della grafica molto bella senza dover caricare delle bitmap pesanti (che occupano molto spazio).

 

Quì trovi un esempio completo grafico con le varie tecniche da utilizzare.

Scordati però i generatori di pagine HTML tipo bluegriffon che producono roba pesante, devi ottimizare le dimensioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho capito cosa vuoi fare ... uno scada remoto.  Esiste la possiblità da WinCC, acquistando un qualche tipo di licenza, ma devi informarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà è qualcosa che dovrò usare in futuro, so che esiste qualcosa ma lascio a qualcuno che gia lo usa 

 

in pratica puioi lanciare una runtime con pagine web integrate ... e lo scambio variabili vien da se a quel punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma da quello che sapevo io la licenza va trasferita fisicamente al pannello o scada, così poi tramite lo smart@client sci si collega da remoto e si visualizzs la stessa identica schermata del pannello o scada che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho ancora appurato, fa parte delle cose che dovrei implementare ... se le giornate avessero 48 ore e le settimane avessero 14 giorni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...