mariocossi Inserito: 6 marzo 2017 Segnala Inserito: 6 marzo 2017 Ciao. Vi chiedo il vostro parere riguardo un forno elettrico ad arco trifase che scarica parecchia corrente a terra tanto da fondere spesso varie connessioni delle terre stesse oltre anche a varie parti metalliche del forno stesso. A parte che personalmente fatico gia a capire il xche di queste forti correnti mi viene il dubbio che sia piu sano isolare da terra il forno completo cosi da interrompere la circolazione di queste forti correnti parassite....voi che dite? Grazie
ivano65 Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 vuoi arrostire chi ci lavora? piuttosto dovresti consultare il costruttore che ti dara' indicazioni precise
Elettroplc Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Mhh..caso strano, molto. Quote o elettrico ad arco Puoi chiedere al costruttore se il forno la potenza installata della macchina e la tipologia dello stesso, mi pare sia roba da siderurgia con potenze assorbite elevate. Non credo sia a II isolamento, e probabilmente vi è un difetto di isolamento tale da inficiare il collegamento all'impianto di terra locale, che non sarà di certo un TT. Leggendo delle potenze in gioco di questi, non mi stupice un effetto indesiderato di questa natura. Raccogli più info, Saluti.
Elettroplc Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Riflettendo..? ogni tot ciclo funzionale della macchina è necessaria verifica e manutenzione, se la risposta è no noi non ti possiamo aiutare, ovvero è bene eseguire manutenzione funzionale, saluti di nuovo.
Adelino Rossi Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 ci vorrebbe uno schema elettrico anche di principio e semplificato del forno.
mariocossi Inserita: 7 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Non preoccupatevi, non voglio arrostire nessuno. Piu semplicemente mi è capitato di passare in una acciaieria dove son venuto a conoscenza di questa problematica che mi ha incuriosito personalmente a livello didattico non essendo io direttamente coinvolto.
Elettroplc Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Boh...meglio uno sche eletrico e la potenza installata
mariocossi Inserita: 7 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2017 Vi fornisco qualche dato: trasformatore 50Mva primario 30kv secondario mediamente lavora intorno ai 1000v Vi allego una immagine per avere una idea di massima dell'impianto. Considerate che la culla del forno è rivestita con materiale refrattario mentre il bordo alto e la volta di chiusura sono formati da pannelli raffreddati ad acqua.
leleviola Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 in questo caso pare che vi siano correnti parassite che possono bucare il rivestimento, non vorrei che il motivo sia innescato da un effetto capacitivo derivante dall'acqua di raffreddamento, è probabile che l'eftetto capacitivo dell'acqua inneschi al momemto dell'accensione correnti di carica capacitiva con picchi talmente alti che possono bucarti l'isolamento. Non puoi certo togliere le connessioni a terra delle parti metalliche però puoi provare a fare qualche intervento che limiti tali correnti di scarica capacitiva. Il raffreddamento è fatta con acqua e basta o con glicole mescolato ad acqua? L'acqua è demineralizzata?
Elettroplc Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Inserita: 8 marzo 2017 Bel complesso....io penso ad un difetto di isolamento
mariocossi Inserita: 8 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2017 Si nota che mediamente le scariche a terra maggiori si hanno durante le prime fasi di fusione del rottame mentre nella fase di liquido sembra che l arco lavori molto meglio....è come se venga scaricata troppa energia quando il rottame è ancora solido .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora