fusillo Inserito: 7 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2017 Salve, inserendo il programma e chiudendo lo sportello, la lavastoviglie Rex electrolux TT09e comincia la fase di scarico (che dura molto) per poi entrare in errore con 6 bip (2 pausa 2 pausa 2). Sono entrato in diagnostica e mi da errore 2 ed errore 6. Sempre in diagnostica ho fatto prove di carico (non funziona), scarico (funziona), motore (funziona), apertura sportello sapone (funziona). Interventi: tolto il tubo dalla parete e fatto scaricare nel lavabo (esito negativo) ad un tratto la lavastoviglie è partita, caricava acqua e poi faceva saltare il salvavita non riuscendo a ripristinarlo ho staccato in sequenza, elettrovalvola carico acqua, pompa scarico, motore, resistenza e solo a questo punto ho potuto ripristinare il salvavita. rimontato il tutto senza attaccare la resistenza la lavastoviglie parte e termina il programma (naturalmente senza scaldare acqua) Ho anche attaccato un carico (caldobagno da 2000W) al posto della resistenza per vedere se la scheda si resettava ( perchè continua a segnalarmi gli errori di cui sopra) e il tutto sembra funzionare, compreso il caldobagno che si accende quando la scheda da il consenso di scaldare l'acqua. Siccome è molto difficoltoso smontare la resistenza in questione (praticamente mi sembra che devo smontare mezza lavastoviglie) ho provato a fare un controllo con il tester e la stessa non risulta in corto (potrebbe essere che va in corto perchè va in protezione???) Dopo di che mi sono accorto che il sensore temperatura risulta guasto (ad un controllo visivo ha dei pezzetti bianchi all'interno sintomo di rottura) quindi tra oggi e domani lo sostituirò sperando che la resistenza funzioni ed i codici errore di cui sopra spariscano. Con la resistenza staccata sono rientrato in diagnostica e continuo ad avere i due errori di cui sopra ma questa volta le prove di carico - scarico - motore - sportello sapone funzionano tutte. Spero di essere stato il più possibile chiaro pur non essendo un esperto del settore. Se qualcuno del forum si fosse trovato nel mio stesso incubo spero possa aiutarmi a trovare una soluzione. ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2017 Errore 2 ..scarico dell acqua ed errore 6 riscaldamento acqua,ma comprendono diverse cose da controllare,non è un incubo ma se non si ha dimestichezza...con la resistenza staccata è normale che ci sia ancora L errore. Il sensore di temperatura posso dirle di NON averne mai cambiato uno,lo escluderei proprio.certo che cambiandolo gli errori non spariranno,essi andranno cancellati in diagnosi dopo aver risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusillo Inserita: 8 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2017 Oggi provo a cambiare il sensore e spero di risolvere così .... altrimenti controllerò meglio la resistenza per poi passare ad un controllo sommario della scheda. C'è una procedura particolare per la cancellazione degli errori rimasti in memoria? Grazie ancora per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusillo Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2017 Arrivato il sensore e sostituito. Praticamente un nulla di fatto. Gli errori rimangono in memoria e la lavastoviglie all'avvio carica acqua e nel mentre scatta il salvavita e non si riarma fino a che non stacco la resistenza che scalda l'acqua. Con la resistenza staccata la lavastoviglie parte ed effettua il ciclo di lavaggio anche se continuano a permanere gli errori 2 e 6 in diagnostica. ho provato anche a cancellarli con la procedura elencata nel servicemanual reperito in rete ma niente. La cosa strana è che ho smontato la resistenza, misurata con il tester e risultata non in corto, ma aperta perchè misurandola in ohm non mi da nessuna lettura, applicata la 220v ai terminali ed anche la terra non succede nulla in quanto aperta. Ora visto che nemmeno scalda ho ordinato anche questa sperando finalmente di risolvere. vi chiedo se nella mia ignoranza in materia di lavastoviglie sto facendo le scelte giuste. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 9 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2017 Sostituire la resistenza é la scelta giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati