Vai al contenuto
PLC Forum

impianto TV "curioso"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho acquistato un appartamento in un residence, all'accensione della TV ho riscontrato che vedo solo RAI 1,2,3 e news.

Da contatti con altri proprietari, alcuni non vedono nulla e hanno messo la parabola, alcuni vedono come me altri

vedono tutto.

L'impianto comprende una antenna ,centralizzata, sul tetto e alcuni mi hanno dato un loro parere, che tale anomalia

può dipendere da un singolo condomino che avrebbe manipolato l'impianto all'interno del suo appartamento.

Non riesco a mettere a fuoco il problema, mi potete aiutare ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con queste poche indicazioni sarà impossibile.

Indicare zona,tipo di antenne,centralino,distribuzione

Inserita:

... Non riesco a mettere a fuoco il problema, mi potete aiutare ?

Se non riesci tu che sei in loco, pensa a noi che non siamo lì ;)

Non ci hai dato info sufficienti ad aiutarti e credo che nemmeno tu le abbia avute; la possibilità che un condomino faccia danni a tutto il residence o parte di esso è segno di un pessimo impianto collettivo.

• 1 month later...
Inserita:

e alcuni mi hanno dato un loro parere, che tale anomalia

può dipendere da un singolo condomino che avrebbe manipolato l'impianto all'interno del suo appartamento

Il parere di chi in materia di antenne sa a malapena che stanno sul tetto è utile come un salvagente mentre attraversi il deserto.

Qui dove sto io (30 appartamenti), uno sosteneva che "fosse normale" vedere male mentre un altro dava la colpa "alla caserma dei pompieri che ci leva il segnale"; la caserma è di due piani, mentre il palazzo è di 4.

Poi alla riunione è uscito che l'impianto ha oltre vent'anni (ta-ta-taaaaa) e che una yagi ha pure un riflettore spaccato (a quanto pare l'ho visto solo io, in meno di un anno che sto qua) e la mozione per rifarlo da zero è stata accolta a pieni voti.

Inoltre nei condomini lo sport nazionale è incolpare qualcuno di qualsiasi problema: non si vede la tv? eh per forza, il tipo strano dell'interno dodici ieri ha portato a casa il forno nuovo, è sicuramente colpa sua.

Infine la gente è fondamentalmente stupida: chiamare un antennista per verificare l'impianto condominiale no, perché poi nessuno paga ecc ecc ecc ecc; chiamarlo per installare una parabola con tutte le limitazioni che questa comporta (visione su un solo televisore, programmi criptati se l'emittente non ha i diritti per trasmetterli all'estero, eccetera), pagandogli in proprio la stessa somma che si prenderebbe per verificare l'impianto centralizzato allora va benissimo.

Qui è la stessa cosa eh.. mezza ala del condominio ha piazzato antenne per conto suo, se erano meno idioti pagavano l'antennista, rifacevano l'impianto centralizzato, vedevano tutti bene e la spesa pro capite era inferiore

Quindi l'unica è salire e vedere coi propri occhi come stanno le cose, per poi scoprire che non ci sono i fantasmi che mangiano il segnale inviati dal condòmino dispettoso, ma più facilmente l'impianto non sarà mai stato toccato da quando ancora si vedevano tre canali in bianco e nero

Inserita:

Inoltre nei condomini lo sport nazionale è incolpare qualcuno di qualsiasi problema: non si vede la tv? eh per forza, il tipo strano dell'interno dodici ieri ha portato a casa il forno nuovo, è sicuramente colpa sua.

Pur se questa affermazione è vera, la possibilità che un condomino riesca a fare danni alle tv a casa degli altri non è così remota.

Come avevo già scritto, può succedere in un impianto fatto "allamembrodisegugio" ma si può verificare anche in vecchi impianti fatti tecnicamente corretti ma con il grande limite di essere vincolati dall'appartamento soprastante e di conseguenza vincolare quello che sta sotto.

Infatti non è strano trovare condomini anche di 10 piani con le prese in cascata da un piano all'altro. Praticamente si parte dal tetto con la montante che passa da un appartamento all'altro e in cui ci sono montate prese passanti. Le prese vengono calcolate in base alla loro posizione sulla montante e qualsiasi modifica e/o manomissione all'interno degli appartamenti (fatta da un incompetente) danneggia anche gli altri condomini. E' chiaro che se interviene un vero antennista, sa benissimo come fare a non creare danni.

Inserita:

Non ho detto che sia impossibile, però se l'ha detto uno di quei condòmini ignoranti in materia di antennistica ma esperti nello scassare le p al prossimo (e ce ne sono tanti), allora è una informazione da prendere molto con le pinze almeno fino a che non viene verificata, ad esempio se collegandosi alla centralina di testa i canali si vedono ma negli appartamenti scompaiono, allora c'è una possibilità concreta che sia come dici tu.

Come ti ho detto, io sto vivendo quella situazione da circa un anno da quando abito qua... ognuno ci tiene a dire la sua dall'alto della sua esperienza nel parlare a vanvera di qualsiasi argomento.

Inserita:

Beh, se a fare un ragionamento insulso è un sedicente esperto, basta non dargli retta.

Se un antennista dice che quanto descritto si può verificare e ti spiega anche come e perchè, si deve credergli.

ad esempio se collegandosi alla centralina di testa i canali si vedono ma negli appartamenti scompaiono, allora c'è una possibilità concreta che sia come dici tu.

Non è mica detto; se l'impianto non è fatto nel modo che ho descritto e si verifica che, come dici tu, funziona sotto al centralino e non negli appartamenti, la situazione è completamente diversa e la causa può non essere un condomino smanettone.

Inserita:

Quella prova però restringe il campo: se al centralino i canali ci sono, allora è inevitabilmente colpa della distribuzione (trovare poi il vero guasto è un altro discorso), se non ci sono neppure lì allora il problema è di sicuro tra antenna e centralino. 

Inserita:

Riassunto della situazione:

- vedo solo RAI 1,2,3 e news.

- alcuni non vedono nulla

- alcuni vedono come me

- altri vedono tutto.

Non so a te ma a me la situazione è ben chiara.

Ti anticipo, però, che non continuerò con questi discorsi sterili anche alla luce del fatto che chi ha postato il quesito non ha alcun interesse a darci altre info....

Inserita:

bhe curioso forse per te ma con le scarse info che ci hai dato a noi sembrerebbe un gran bell'impiantino ahahahaha :-D

ovviamente un centralizzato tipo come se ne vedono a palermo ha la montante sulle parti comuni dell'edificio e ai piani i derivatori di opportuna attenuazione che "prelevano"una porzione di segnale e la danno all'appartamento.so' per certo ma non ho mai visto che ne esistevano altri per me maldestri dove la colonna faceva entra/esci dentro gli appartamenti ergo se qualcuno fa lavori alla penis canis o alla  allamembrodisegugio (friggila come vuoi sempre cucuzza e' !) compromette gli utenti .

il bello della prima tipologia di centralizzato sta nell'avere un ottimo comportamento in quei casi tipo il canuzzo si rosicchia un cavo tv e mette in corto ecc ecc :-D

vado a mangiare che ho famuzza....buon pranzo friends :-D

Inserita:

Non so a te ma a me la situazione è ben chiara.

Io ho ipotizzato problemi alla distribuzione proprio sulla base di questo.

Ti anticipo, però, che non continuerò con questi discorsi sterili

Perché dici discorsi sterili?

Forse hai frainteso, quando ho scritto

ognuno ci tiene a dire la sua dall'alto della sua esperienza nel parlare a vanvera di qualsiasi argomento.

non mi riferivo assolutamente a te, ma parlavo degli altri condòmini che vivono nel mio stabile. :)

Inserita:

Questo e uno dei post piu divertenti...per le esternazioni dei proprietari dello stabile...che sono comuni ad altre situazioni simili. Ho paura che nella distribuzione interna qualcuno ha fatto delle modifiche arbitrarie..

Inserita:

questa tipologia di domande andrebbe rimossa subito.questo non e' un sito di stregoneria ne noi siamo operatori dell'occulto....... :-D

Inserita:

Perché dici discorsi sterili?

Forse hai frainteso, quando ho scritto......

No, non ho frainteso quanto hai scritto tu.

Mi riferivo al diretto interessato che dopo aver aperto la discussione non si è più fatto vivo e di conseguenza se non ci dirà qualcosa in più, rischiamo di buttare tutti i post alle ortiche....