Vai al contenuto
PLC Forum

samsung 2230hd

swift73

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo in questo forum, ho un televisore samsung B2230hd che da un po' di tempo cambia i canali da solo, ho provato anche a scollegare il sensore dei tasti e del telecomando (è un unico pezzo)  ma fa lo stesso difetto, molti con altri tv sa msung con lo stesso difetto hanno risolto scollegandolo, ma questo avendo anche il sensore ir non è proponibile,vorrei provare a asostituire il sensore, magari non so scollegandolo va in corto qualcosa, ma  prima di ordinarlo (costo circa 40€ di difficile reperibilità) vorrei avere dei suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che il difetto non lo fa sempre e subito, comunque si,  ho provato a scollegare il connettore a tv acceso ma il difetto persiste, i canali vanno avanti da soli (a volte va da solo il volume in modalità demo da solo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao swift73 e benvenuto.

Puoi postare una foto del punto esatto dove si trova il connettore (femmina) del modulino comandi sul modulo Main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ho chiesto di postare una foto del punto esatto dove si trova il connettore (femmina) del modulino comandi sul modulo Main, non il modulo in generale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

:wallbash:

Ho chiesto di postare una foto del punto esatto dove si trova il connettore (femmina) del modulino comandi sul modulo Main, non il modulino I.R. !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quasi ci siamo....

Vorrei poter vedere il particolare del connettore visto dall'alto....

La foto servirebbe a stabilire se su 2 pin del connettore femmina sono presenti i due condensatori SMD sulle linee dati (SCL e SDA) in parallelo verso massa.
In caso affermativo, toglili e prova senza di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

.

Quindi cosa dovrei fare? Col saldatore sarei anche capace, ma individuare i componenti che menzionava in precedenza no!

Verifica se sul circuito stampato, in corrispondenza dei pins del connettore, sono serigrafate le sigle SCL e SDA.
Quelli sono i due pins dove transitano le linee dati.
Se li individui, in parallelo verso massa, dovresti trovare 2 condensatori SMD che spesso vanno in perdita, causando difetti simili a quello del tuo TVC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

le sigle scl e sda le ho individuate, quali sono i condensatori? Prima di dissaldare qualcosa voglio essere sicuro

Innanzitutto sono, se ci sono, sull'altro lato del modulo ed in corrispondenza dei due rispettivi pins (SDA e SCL) verso massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

aggiornamento: ho optato x la sostituzione della scheda (stesso identico codice della vecchia) che mi dava problemi, ora la risoluzione non combacia,ha una parte nera in basso e al lato dx, come se la risoluzione fosse di un 19", ho guardato e provato a cambiare nelle impostazioni ma non ho risolto, qualquno  ha idee a riguardo?

IMG_20170403_155128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Anzichè seguire i suggerimenti che ti hanno dato,hai

optato x la sostituzione della scheda (stesso identico codice della vecchia) che mi dava problemi,

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono entrato nel service menù (presumo che la scheda che ho sostituito era settata per un 19") ma azzeccare i parametri da mettere per un 22" la vedo un po' dura, rimettedo la scheda vecchia non eriesco a vedere i parametri perchè non mi fa funzionare neanche il telecomando), qualcuno ha qualche idea o suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo, entrando nel menù service e andando nella voce advanced e mettendo il codice 0000 mi compaiono anche le scritte expert e picture ma sono in grigio e non sono selezionabili

Link al commento
Condividi su altri siti