mc1988 Inserito: 7 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2017 Buonasera a tutti, sono a chiedere il vostro aiuto: qualcuno per caso dispone dello schema elettrico della scheda di regolazione di una saldatrice Miller Aerowave (di non recentissima produzione, credo fine anni '90) ? La scheda è denominata PC1, il suo part number assegnato dal costruttore è 186 073. Qui il manuale ( https://www.millerwelds.com/files/owners-manuals/O183173H_ITA.pdf ) completo degli schemi elettrici della macchina. Presumiamo che la scheda sia guasta poichè non si riesce più a regolare la corrente di saldatura. Grazie a chi potrà aiutarmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2017 Gli schemi delle saldatrici si assomigliano tutti. Se fai una ricerca nelle sezioni "elettronica generica" e "fai da te" trovi parecchie discussioni, anche recenti, con problemi identici al tuo. Trovi le soluzioni ed anche il link a schemi circuitali di macchiene simili. Quote Presumiamo che la scheda sia guasta poichè non si riesce più a regolare la corrente di saldatura Rimane ad un valore fisso o non eroga corrente? Se eroga corrente ad un valore fisso, il problema riguarda solo il circuito di limitazione di corrente; altrimente convolge, probabilmente, anche la parte dei commutatori di potenza (IGBT) e circuitazione relativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 8 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2017 Ciao Livio, lo schema della saldatrice Aerowave lo ho, è riportato nel manuale che ho linkato; mi servirebbe lo schema circuitale interno della sola PC1 control board. La corrente di saldatura viene erogata, ma l'operatore non riesce a regolarla; ho dimenticato ieri di scrivere che c'è anche un problema sulla regolazione dell'efflusso del gas di protezione, che evidentemente è comandato dalla stessa scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2017 Su quest'altro modello di saldatrice della Miller: PC1 (vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare "get manual") C'è uno schema elettrico riferito ad una scheda PC1. Verifica se per caso è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati