Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

scambio dati siemens e rockwell

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve lavoro coi plc, ma prevalentemente della rockwell,

ho la necessità di far dialogare 2 cpu, una della rockwell (controllogix) e una della siemens (s7-1200), ho già una rete EthernetIp dove diverse cpu rockwell si scambiano dati, è possibile dialogare con il plc Siemens?

Fra il mondo rockwell e Siemens si possono leggere-scrivere variabili?

Grazie del supporto

Cedrik

lupusimprobus
Inserita:

La prima cosa che mi viene in mente è creare una connessione TCP/IP tra i due PLC e scambiarsi delle stringhe di dati che corrispondano alle informazioni che ti interessano.
Puoi prendere i dati di una DB Siemens e metterli in una corrispettiva Rockwell e viceversa.
Uno dei PLC fa da Server e l'altro da client.
Un esempio per far comunicare due CPU Siemens puoi trovarlo al seguente LINK

https://support.industry.siemens.com/cs/document/98957840/wizard-for-creating-connection-data-for-open-tcp-ip-communication-(open-communication-wizard)-?dti=0&lc=en-WW

Si tratta poi di sostituire una delle due CPU Siemens con quella Rockwell, intanto il protocollo di trasmissione è standard.

L'ho mai fatto ma dovessi provarci io è da quì che inizierei.

Inserita:

Il 1200 supporta il Modbus/TCP, purtroppo non c'è nessuna unità Rockwell per il Controllogix che supporti il Modubs/TCP

Una scheda di sistema la fa un produttore terzo, Prosoft

Inserita:

Ciao, se vuoi affrontare la spesa di aggiungere una scheda, allora ti consiglio di usare un gateway della prosoft (prosoft è una azienda che costruisce anche schede dedicate per Rockwell), che ti permette di scambiare dati da profinet a ethernet IP; a memoria dovrebbe essere il PLX31, ma se vai sul sito prosoft, la trovi subito; l'ho usata qualche anno fa e devo dire che funziona bene, sia con S7300\400 che con 1200

Inserita:

Ciao, mi correggo, S7300\400, con il 1200 non l'ho testato, devo collaudarlo a breve;

Inserita:

Effettivamente avevo già visto la scheda prosoft, volevo vedere se si trovava una soluzione senza aggiunta di hardware, provo anche a verificare la possibilità proposta da lupusimbrobus...grazie a tutti delle info. cedrik

Cesare Nicola
Inserita:

Io ho appena concluso un'applicazione per far comunicare un PLC 1200 con un software su PC, via TCP-IP. Ho usato i blocchi T_SEND e TRCV_C. Magari può funzionare anche con Rockwell. Diciamo che non è il massimo della praticità, comunichi inviando e ricevendo stringhe, alle quali dovrai assegnare tu un significato, però funziona ed è a costo (di hardware) zero.

Inserita:

Ok grazie Nicola, tengo in considerazione anche questa ipotesi.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao 

prova Adfweb hanno un ottimo rapporto qualità prezzo 

ciao 

• 1 month later...
Inserita:

In passato ho utilizzato, per la comunicazione tra queste tipologie di PLC, prodotti Prosof e mi sono trovato bene.

con entrambe le tipologie di PLC ho usato open socket per la comunicazione con PC ed etichettatrici per questo vorrei fare qualche prova via TCP/IP o UDP.

sul sito della siemens ho trovato questo, ma non ancora riuscito a trovare l'occasione di provarlo.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/108740380/open-user-communication-to-3rd-party-control-system-(clx-glx-controller)?dti=0&lc=en-WW

se qualcuno ci riesci posti i risultati

ciao

BR1