Grangiullare Inserito: 8 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2017 Buongiorno a tutti, ho letto le varie discussioni in cui viene illustrato il pump down per il recupero del gas. La mia domanda è: ma in inverno, quando la temperatura non è abbastanza alta a dare al compressore il consenso di partire, come si fa? Mi viene da pensare che va bypassato il consenso dello split andando ad alimentare direttamente il compressore con un ponticello. E' corretto? Inoltre mi chiedevo se c'e un modo per capire se il gas da recuperare è più di quello che puo' essere raccolto nel condensatore. La mia unità Daikin ha 4 split la cui lunghezza dei totale dei tubi è di circa 30 metri (7+7+7+9). Il gas è il vecchio R22 Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2017 In inverno, per recuperare gas con la procedura di pump down, è sufficente riscaldare il sensore ambiente nello split ( di solito situato sotto il filtro aria) con un fon per capelli..............in questo modo si riesce a far partire in freddo il clima senza particolari problemi. Per capire quanto gas c'è nell'impianto, l'unico modo è recuperare in una bombola con un recuperatore, e poi pesare........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grangiullare Inserita: 8 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2017 Grazie. L'idea del phon l'avevo pensata ma mi chiedevo, essendo 4 split devo farli tutti insieme? O uno alla volta? E i rubinetti di mandata vanno chiusi tutti insieme o uno alla volta? E basta scaldare solo uno split? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2017 Se la condensante è monocompressore/monocircuito basta farne partire uno solo, l'aspirazione è comune. Chiudi prima tutti i rubinetti del tubo piccolo, e poi il resto a pump down avvenuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grangiullare Inserita: 10 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2017 Grazie a tutti. Secondo voi, per comodità, si può far partire il compressore alimentando il motore bypassando lo split? In sostanza dando corrente al compressore senza agire sullo split. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2017 è buona norma che tutto il gas refrigerante anche quello eventualmente aggiunto secondo le indicazioni del fabbricante sia possibile stivarlo nell'unità esterna Buona regola ma c'è qualche eccezzione e mi è capitato di laggere manuali di macchine che dicevano di usare un sistema di ricovero esterno Comunque ipotizzando che ci stia nel tuo devi vedere quanti rubinetti ci sono..se c'è una sola valvola del liquido e una del gas come ormai è prassi sui multi ma potrebbero esserci rubinetti per ogni linea E se è vecchio una volta facevano multisplit con + comrpessori quidi diversi circuiti Per alimentare direttamente il comrpessore puoi farlo se è un compressore tradizionale e non inverter..i daikin spesso hanno un bottoncino sulla scheda esterna che fa partire la macchina per prove o per il pump down Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grangiullare Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Pump down concluso. Ho lasciato girare il compressore per 6 minuti, poi non sentendo il motore variare di rumorosità (si sentiva solo una specie di sibillio) ho staccato tutto. Ho usato il phon per attivare il compressore. Quando ho svitato i dadi ho sentito un leggero soffio e il classico odore di motore da frigorifero. Lo stesso che sentivo quando giocavo a costruire compressori con i motori dei frigoriferi. Ora i casi sono due: o ha funzionato tutto, o il circuito era scarico (è l'impianto che mi sono trovato nella casa che non ho mai usato). In ogni caso grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati