Vai al contenuto
PLC Forum


Pump down invernale


Grangiullare

Messaggi consigliati

Grangiullare

Buongiorno a tutti, ho letto le varie discussioni in cui viene illustrato il pump down per il recupero del gas.

La mia domanda è: ma in inverno, quando la temperatura non è abbastanza alta a dare al compressore il consenso di partire, come si fa?

Mi viene da pensare che va bypassato il consenso dello split andando ad alimentare direttamente il compressore con un ponticello. E' corretto?

 

Inoltre mi chiedevo se c'e un modo per capire se il gas da recuperare è più di quello che puo' essere raccolto nel condensatore. La mia unità Daikin ha 4 split la cui lunghezza dei totale dei tubi è di circa 30 metri (7+7+7+9).

Il gas è il vecchio R22

 

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


In inverno, per recuperare gas con la procedura di pump down, è sufficente riscaldare il sensore ambiente nello split ( di solito situato sotto il filtro aria) con un fon per capelli..............in questo modo si riesce a far partire in freddo il clima senza particolari problemi.

 

Per capire quanto gas c'è nell'impianto, l'unico modo è recuperare in una bombola con un recuperatore, e poi pesare........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grangiullare

Grazie. 

L'idea del phon l'avevo pensata ma mi chiedevo, essendo 4 split devo farli tutti insieme? O uno alla volta? E i rubinetti di mandata vanno chiusi tutti insieme o uno alla volta? E basta scaldare solo uno split?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Se la condensante è monocompressore/monocircuito basta farne partire uno solo, l'aspirazione è comune.

Chiudi prima tutti i rubinetti del tubo piccolo, e poi il resto a pump down avvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. 

Secondo voi, per comodità, si può far partire il compressore alimentando il motore bypassando lo split? 

In sostanza dando corrente al compressore senza agire sullo split. 

Link al commento
Condividi su altri siti

è buona norma che tutto il gas refrigerante anche quello eventualmente aggiunto secondo le indicazioni del fabbricante sia possibile stivarlo nell'unità esterna

Buona regola ma c'è qualche eccezzione e mi è capitato di laggere manuali di macchine che dicevano di usare un sistema di ricovero esterno

 

Comunque ipotizzando che ci stia nel tuo devi vedere quanti rubinetti ci sono..se c'è una sola valvola del liquido e una del gas come ormai è prassi sui multi ma potrebbero esserci rubinetti per ogni linea

E se è vecchio una volta facevano multisplit con + comrpessori quidi diversi circuiti

 

Per alimentare direttamente il comrpessore puoi farlo se è un compressore tradizionale e non inverter..i daikin spesso hanno un bottoncino sulla scheda esterna che fa partire la macchina per prove o per il pump down

Link al commento
Condividi su altri siti

Pump down concluso. 

Ho lasciato girare il compressore per 6 minuti, poi non sentendo il motore variare di rumorosità (si sentiva solo una specie di sibillio) ho staccato tutto. 

Ho usato il phon per attivare il compressore. 

Quando ho svitato i dadi ho sentito un leggero soffio e il classico odore di motore da frigorifero. Lo stesso che sentivo quando giocavo a costruire compressori con i motori dei frigoriferi. 

Ora i casi sono due: o ha funzionato tutto, o il circuito era scarico (è l'impianto che mi sono trovato nella casa che non ho mai usato). 

In ogni caso grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...