Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con valvole di zona

user404

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e premetto che non sono molto competente in materia di impianti idraulici/elettrici in quanto sono un programmatore informatico.

Ho un problema con l'impianto di riscaldamento da cui l'idraulico e l'elettricista non ne escono quindi ho cercato in internet di capire com'è il funzionamento di quanto mi hanno messo in opera.

Cerco di darvi più info possibili:

ho una caldaia immergas con due valvole di zona con relativi termostati. Quando il termostato parte attiva la valvola di zona che quando si apre fa partire la caldaia.

Problema: all'accensione del riscaldamento sento spesso(non sempre ma siamo su un 50%) un forte rumore nei tubi, picchiano, sembra quasi un motore di una moto che si sta accendendo.

A volte addirittura credo che la caldaia picchi contro il muro. Tutto questo per circa un paio di secondi.

Le valvole di zona sono già state cambiate due volte.

A naso sembra quasi che la valvola a volte non si apra del tutto quando gli arriva l'acqua e questo genera il problema.

Spero di essere stato chiaro, perdonatemi ma non è proprio il mio campo.

Grazie

ps:

La mia situazione dovrebbe essere quella descritta in questo articolo:

https://www.sgart.it/IT/elettro/collegamento-caldaia-e-termostati-con-valvole-di-zona/post

Link al commento
Condividi su altri siti

in un altro forum ho trovato un 3d dove un utente descrive un problema simile e in cui mi ritrovo: