Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con valvole di zona

user404

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e premetto che non sono molto competente in materia di impianti idraulici/elettrici in quanto sono un programmatore informatico.

Ho un problema con l'impianto di riscaldamento da cui l'idraulico e l'elettricista non ne escono quindi ho cercato in internet di capire com'è il funzionamento di quanto mi hanno messo in opera.

Cerco di darvi più info possibili:

ho una caldaia immergas con due valvole di zona con relativi termostati. Quando il termostato parte attiva la valvola di zona che quando si apre fa partire la caldaia.

Problema: all'accensione del riscaldamento sento spesso(non sempre ma siamo su un 50%) un forte rumore nei tubi, picchiano, sembra quasi un motore di una moto che si sta accendendo.

A volte addirittura credo che la caldaia picchi contro il muro. Tutto questo per circa un paio di secondi.

Le valvole di zona sono già state cambiate due volte.

A naso sembra quasi che la valvola a volte non si apra del tutto quando gli arriva l'acqua e questo genera il problema.

Spero di essere stato chiaro, perdonatemi ma non è proprio il mio campo.

Grazie

ps:

La mia situazione dovrebbe essere quella descritta in questo articolo:

https://www.sgart.it/IT/elettro/collegamento-caldaia-e-termostati-con-valvole-di-zona/post

Link al commento
Condividi su altri siti

in un altro forum ho trovato un 3d dove un utente descrive un problema simile e in cui mi ritrovo:

"Il tutto funziona bene, c'e solo un piccolo inconveniente: alla partenza del riscaldamento alla mattina succede ma non sempre, che il ritardo con cui viene attivata la caldaia non sia sufficiente perchè le testine siano completamente aperte (partenza a freddo) generando un rumore di battito molto fastidioso per circa 5 secondi. La cosa non avviene durante la giornata perché ormai le testine più o meno sono state " scaldate " e si sono velocizzate nell'apertura. Ogni tanto succede alla sera quando tutto si chiude (termostato in off)."

non so se posso citare la fonte,(ho cercato nel regolamento ma non trovo nulla) ma lo sto prendendo da energeticambiente.

un utente gli consiglia questo:

"l "martello" o battito si manifesta quando le valvole con comando elettrotermico sono montate "al contrario" e cioè con il fluido che gira dalla parte opposta rispetto a quanto previsto negli schemi. E' un comportamento analogo a quello che avviene sulle valvole termostatiche (questo caso è molto più frequente e conosciuto) quando l'acqua nel radiatore gira al contrario cioè quando entra dal detentore ed esce dalla valvola: nei primi istanti di funzionamento si manifesta una battito fastidiosissimo tipo martello. Questo avviene perché la pompa "lotta" contro l'otturatore della valvola (che è stato costruito per lavorare solo in una direzione) e quindi l'otturatore stesso comincia a vibrare, finche non è aperto quasi completamente e smette."

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Puoi optare per un circolatore inverter che limiti questi fenomeni quando le valvole non sono ancora del tutto aperte oppur eper un by-pass tra andata e ritorno subito all'uscita della caldaia, o meglio ad entrambe le soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi informo su cosa sono questi micro, magari parlando con l'idraulico.

ma quello che sostiente l'utente di un altro forum è possibile?

stanotte lo ha fatto un sacco di volte... è la mia sveglia ormai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto occorre sapere il modello preciso della caldaia. Poi occorre sapere se le valvole di zona sono comandate da dei normali termostati ambiente o se una valvola di zona e' per caso comandata da un comando remoto. Una volta specificato questo ( e non sarebbe male neanche inviare una foto delle valvole di zona montate sui collettori) vediamo se si riesce a dare una soluzione al tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la caldaia è una immergas victrix 24kw.

Le valvole di zona sono comandate da normali termostati di ambiente.

Ho fatto anche delle foto questa mattina, se possono in qualche modo servire eccole:

https://www.dropbox.com/s/1z76z70yi3dq4n4/IMG_20170315_081118.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/tywbf9et8wvvi88/IMG_20170315_081104.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/fgu9lidriznagxf/IMG_20170315_081055.jpg?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Io fino ad alcuni mesi fa avevo il tuo stesso problema.

Ho due termoarredi collegati con due valvole e una pompa di mandata.

Le valvole hanno i micro e li uso per far partire la pompa.

Ogni tanto al mattino sentivo per circa 10 secondi come se qualcuno battesse con un martello sui tubi.

Secondo l'idraulico la pompa sforzava quando la valvola non era ne aperta e ne chiusa. Ora ho implementato una bella modifica e ho messo un ritardo di 5 minuti sia all'apertura che alla.chiusura delle valvole dove in pratica la pompa di mandata sta ferma.

All'apertura della valvola del primo termo, comando la valvola e da quando arriva il micro aspetto ancora 5 minuti e poi parte la pompa.

Quando deve partire il.secondo ed il primo è giá aperto, fermo la pompa, comando la.valvola e dopo 5 minuti faccio ripartire la pompa.

Se ne devo chiudere uno e l'altra lasciarla aperta, fermo la pompa, tolgo il comando ad una valvola e dopo 5 minuti faccio ripartire la pompa.

Così non mi ha mai più dato problemi di rumore strano e funziona giá da dicembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo per la tua esperienza, domani arriva l'idraulico e vediamo che dice.

Al momento ho messo un ritardo di 80secondi pensando che poteva gia andar bene, provo comunque ad aumentarlo.

Mi hanno comunque segnalato che potrebbe essere un problema di flusso inverso.

Link al commento
Condividi su altri siti