Vai al contenuto
PLC Forum

Fax-simile Pagina Di Schema

bit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Io ho sempre disegnato gli schemi elettrici dei quadri di automazione in un modo, che poi ho copiato dai primi schemi che ho visto. In questi schemi le linee principali, come l'alimetazione, il conduttore di PE, le alimentazioni degli ausiliari ecc.. sono poste orizzontalmente in alto attraverso tutta la pagina. Da queste sono poi derivati i fili che vanno ai vari apparecchi posti nella pagina.

Ad esempio in una pagina di un PLC la morsettiera dello stesso è posta in basso e i vari componenti che vi sono collegati, posti al centro della pagina, fanno capo alla morsettiera stessa e alle varie linee comuni poste in alto.

Sistema abbastanza semplice, ma che in fase di montaggio può risultare poco chiaro poichè tutti i componenti della macchina (e quindi non solo del quadro) sono posti nelle pagine a seconda del loro collegamento e non della loro effettiva posizione reale.

Faccio un esempio, prendendo sempre la solita pagina di PLC. Supponiamo una morsettiera di ingresso, posta in basso nel foglio: ad essa magari sono collegati alcuni contatti di finecorsa (componenti di bordo macchina) alcuni pulsanti di una pulsantiera a bordo macchina, alcuni pulsanti posti sullo sportello del quadro e i contatti ausiliari di interruttori posti nel quadro. Ovviamente tutto nello stesso ordine in cui sono collegati al PLC.

Ovviamente per chi deve fare i collegamenti è poco chiaro (specialemente se non è allenato con questo tipo di schema) perchè magari non sa se deve portare i fili per un pulsante in morsettiera o sulla porta del quadro.

Una volta invece vidi uno schema con le pagine suddivise in tre colonne, separate da linee tratteggiate. La colonna a sinistra si riferiva ai componenti montati sulla piastra del quadro, la colonna al centro ai componenti montati sulla porta, la colonna a destra ai componenti montati a bordo macchina, comprese le pulsantiere.

Ho provato a disegnare uno schema in questo modo, ma mi si intrecciano non poco i fili, specialmente quelli di quelle linee comuni che nello schema tradizionale erano poste in alto.

Nessuno usa questo metodo per disegnare gli schemi? Potreste inviarmi un paio di pagine di schema come esempio da cui prendere spunto?

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'esempio, ma non è quello che cercavo. Diciamo che questo è quello che sono abituato a fare, vorrei cercare di fare qualcosa di più chiaro e intuitivo.

Ho visto qualcosa del genere, ma non ho la possibilità di rivederlo. Era davvero molto chiaro.

Ciao e grazie lo stesso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti