Niketa61 Inserito: 8 marzo 2017 Segnala Inserito: 8 marzo 2017 Salve sono Fernando e sono nuovo di questo meraviglioso forum Vengo subito al dunque: Ho una lavatrice Rex RL 704 di circa 10 anni che ha un problema Non Scalda. Prima di scrivere ho fatto un giro sia su internet e YouTube compreso questo forum dove non ho trovato lo specifico problema ma mi ha aiutato a escludere la rottura di alcuni pezzi come la resistenza (misura circa 29 ohm) e il sensore di temperatura (misura 32,4 K ohm a freddo per poi scendere a circa 10 k ohm dopo averla riscaldato con pistola a caldo). Dalla cultura fatta in merito rimane il termostato posto dietro la manopola della temperatura (vi sono 4 fili su un connettore tipo faston a 5 poli - polo centrale vuoto) e la scheda pcb posta sopra il programmatore. Il termostato ha collegato 4 fili arancio tramite il faston 1 filo va alla pcb 2 filo va alla pcb 3 vuoto 4 filo va alla pcb 5 filo va al interruttore dell'esclusione della centrifuga Tra 2 e 3 c'è una pista ponticello idem tra 4 e 5. Tra 4/5 e 2/3 ci sono 10,1 k ohm sempre anche se si ruota la manopola della temperatura. Sareste così gentili da aiutarmi a risolvere il problema? Grazie infinite
ex-NRGista Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Inserita: 8 marzo 2017 Quelle macchine dovrebbero avere due pressostati, uno principale per i livelli dell' acqua e l' altro di sicurezza, che chiude il circuito di riscaldamento solo a vasca piena, controlla che si chiuda quando carica acqua e che i suoi cablaggi siano integri. Potrebbe anche essere il termostato (sulla tua dovrebbe essere elettronico) a difettare o, nella peggiore delle ipotesi, il contatto che alimenta la resistenza sfiammato all' interno del programmatore. E' una macchina con motore a spazzole o a induzione?
Ciccio 27 Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Inserita: 8 marzo 2017 Sarà a spazzole da 700 rpm, serie Logic System (per me antipatica, visto il timer che si "sprogramma" se la spegni ).
Niketa61 Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2017 Si avevo dimenticato di indicare di aver effettuato il controllo sul pressostato principale ed era tutto OK (almeno penso perché il contatto che va alla pcb con accanto il filo della resistenza si chiudeva). Ho provato comunque il pressostato principale (quello più grande) soffiandoci dentro con un tubicino e fa tre scatti e comunque si chiudono tre (o due non ricordo) contatti. Credo di aver trovato un difetto nel termostato posto dietro alla manopola della temperatura (che poi è un semplice potenziometro a 8 posizioni corrispondenti da temperatura ambiente a 90° aveva le lamelle di contatto un po sporche e sollevate dalle piste di contatto (vi posto la foto). Speravo che fosse quello il guasto ma purtroppo non è così perché seppur varia la resistenza tra i due contatti (da 1 a 10k ohm) ancora non riscalda. Tuttavia è successo un fatto strano dopo aver rimontato il termostato la lavatrice caricava l'acqua senza mai fermarsi. Dopo varie prove ho fatto lo scarico e poi iniziato di nuovo il programma e tutto è tornato apposto anche se ho proceduto a pulire tutti i contatti con il relativo spray. Ora mi tocca smontare il programmatore (meccanico) con sopra la pcb con tutta l'elettronica ma non saprei cosa controllare salvo che non trovo qualcosa di bruciato ???? Ciccio27 si il motore è a spazzole e la lavatrice fa parte della serie LogicSystem anche se non si sprogramma se la si spegne in quanto ha il programmatore meccanico Avete dei suggerimenti? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2017 Segnala Inserita: 9 marzo 2017 Il timer sembra meccanico, ma non lo è totalmente...
Paiper Inserita: 10 marzo 2017 Segnala Inserita: 10 marzo 2017 La trappola dell aria e i tubi pressostato sono puliti?Se la sonda NTC è buona ,come la resistenza..o pressostato piccolo,mai cambiato uno..o mi verrebbe da dire..Timer. È una macchina da tenere,molto meglio di quelle nuove
Niketa61 Inserita: 23 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2017 Vi aggiorno sulla situazione: Oltre al triac che era danneggiato vi è anche il programmatore con dei contatti bruciati pertanto considerato il costo dei pezzi di ricambio ho deciso il gettare la spugna e compro una macchina nuova una Beko WTE7633XWO classe A+++ e motore inverter a 306 € compresa consegna e estensione di garanzia ??
Ciccio 27 Inserita: 24 marzo 2017 Segnala Inserita: 24 marzo 2017 Assurdità inconcepibile! Tra 5 anni sei di nuovo a piedi, mentre questa la ripari sempre e comunque.
puma87 Inserita: 24 marzo 2017 Segnala Inserita: 24 marzo 2017 Ancora con questa storia della classe A+++???? Ma lo leggete il forum, prima di scrivere? Quella classe non esiste!!
Diomede Corso Inserita: 24 marzo 2017 Segnala Inserita: 24 marzo 2017 Ma ragazzi... ma ormai non l'avete capito che vengono a sfotterci!? lasciateli perdere... è assurdo è assoltuamente da s...... venire su un forum che vive di riparazione dicendo... gettare la spugna e compro una macchina nuova una Beko ... è un evidente provocazione. non rispondete più a questi messaggi, non fosse altre che per il fatto che nemmeno abbiamo potuto esprimere un parare sull'acquisto. imbavagliamoci
Ciccio 27 Inserita: 24 marzo 2017 Segnala Inserita: 24 marzo 2017 Invece rimane l'occasione per esprimere il nostro disappunto, così altri in futuro sapranno come la pensiamo!
ex-NRGista Inserita: 25 marzo 2017 Segnala Inserita: 25 marzo 2017 Quote Vi aggiorno sulla situazione: Oltre al triac che era danneggiato vi è anche il programmatore con dei contatti bruciati pertanto considerato il costo dei pezzi di ricambio ho deciso il gettare la spugna e compro una macchina nuova una Beko WTE7633XWO classe A+++ e motore inverter a 306 € compresa consegna e estensione di garanzia ??
joeh Inserita: 25 marzo 2017 Segnala Inserita: 25 marzo 2017 complimenti per il passaggio da REX/Elettrolux a Beko e auguri con eventuali ricambi ed assistenza
Niketa61 Inserita: 26 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2017 La scelta non è stata fatta da me, ma da mia moglie tuttavia poi ha scelto ariston ???
ex-NRGista Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 Sempre che hai preso un catorcio biodegradabile...
Messaggi consigliati