Fr4gz0n3 Inserito: 9 marzo 2017 Segnala Inserito: 9 marzo 2017 Ciao a tutti, ho già letto alcuni thread simili, ma non riuscendo a cavare un ragno dal buco apro un nuovo thread. Premetto di essere abbastanza neofita del campo quindi spero mi perdonerete gli eventuali strafalcioni. In breve (più o meno), mi sono appena trasferito in un appartamento situato in un condominio senza messa a terra. Qualche anno fa (non si sà quando), l'impianto elettrico dell'appartamento è stato rifatto e predisposto per la messa a terra quindi i cavi della messa a terra arrivano fino ai pressi del differenziale. L'antenna condominiale passa attraverso due prese tv passanti e una terminale con impedenza 75ohm Tutto bene finché non ho collegato il mio tv plasma all'antenna causando l'intervento del differenziale. Da allora mi è impossibile tenere contemporaneamente collegate la presa di corrente del televisore e il cavo dell'antenna, o uno o l'altro. Deduco, ma potrei sbagliarmi, che vi sia una dispersione di qualche tipo che viene scaricata attraverso l'antenna. Le prove che ho fatto finora: - Scollegare tutto il possibile tranne antenna e Tv ma il differenziale scatta. E' sufficiente che i poli freddi del coassiale si tocchino. - Collegando la terra dell'impianto a un termosifone, con la tv sotto tensione e l'antenna staccata a volte il differenziale scatta, altre volte no. - Ho provato a misurare la tensione tra massa dell'antenna e termosifone ma non ho rilevato nulla. Spero possiate aiutarmi, non so più che pesci pigliare. Grazie in anticipo.
Elettroda Inserita: 9 marzo 2017 Segnala Inserita: 9 marzo 2017 Ciao , per deduzione sarebbe invece un problema alla TV e non di impianto antenna o di impianto elettrico di casa... E' un problema conosciuto nel mondo dei piccoli elettrodomestici (ferro da stiro, forni elettrici , phon, ect ect). Il rimedio ci sarebbe , ma io non te lo dico, perche' implica la violazione delle norme di sicurezza elettriche e non voglio anime sulla coscienza. Siccome non sei un tecnico specializzato , fai controllare la tv da un vero tecnico elettronico e per togliere ogni dubbio , anche l'impianto elettrico dell'appartamento , da un vero elettricista. Fai controllare prima la TV.....
Fr4gz0n3 Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2017 Grazie per la risposta, se intendi modifiche al differenziale non ho assolutamente intenzione di farne. Devo fare un aggiornamento: ispezionando le prese ho scoperto che una delle viti di una presa ha trapassato il cavo dell'antenna (adesso scollegato). Comunque si tratta solo di un problema aggiuntivo perché mettendo a terra l'impianto il differenziale scatta anche senza niente collegato, compresa la TV.
Elettroplc Inserita: 26 marzo 2017 Segnala Inserita: 26 marzo 2017 Risposta : forse l'impianto di terra e solo predisposto e non collegato..si crea un effetto capacitivo di scarica. Probabilmente..qualcuno ha messo a massa impianto di terra anche i cavi ed il centralino se metallico. X il tecnicoo che ha postato: gli utlizzatori di questa classe sono a II isolamento senza polo di PE nella connessione elettrica.sono certo che il sig. Pseudo-elettricista hafatto un accrocco. Soluzione :provare con una antenna dtt da tavolo per capire dove e l'inghippo ..nell'impianto o nell'antenna. Spero che nella presa entro la scatola ...il neutro e PE non siano stati scambiati di posto.forse...solo qualche vecchio plasma ha nella spina il polo di PE ...maroba di 10 anni fa' come il samsung.
Elettroplc Inserita: 26 marzo 2017 Segnala Inserita: 26 marzo 2017 Ultimo: ptendi un ups da pc e collegalo al plasma. Poi fai sapere. Certamente non dovrebbe intervenire il differenziale.saluti.
Fr4gz0n3 Inserita: 26 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2017 Ciao a tutti. Scusate se scrivo a distanza di mesi ma sono stato molto impegnato in questo periodo. Qualche giorno dopo i vostri interventi ho scoperto l’arcano: in bagno avevo installato la lampada dello specchio con relativo interruttore, ma siccome ho avuto la brillante idea di farlo alle 6 del mattino (quindi a cervello spento), ho scambiato sull’interruttore il neutro con la messa a terra e da lì i problemi discussi sopra. Ovviamente si è poi risolto tutto. Grazie ancora ora a tutti per il supporto
felix54 Inserita: 26 novembre 2017 Segnala Inserita: 26 novembre 2017 Quote ... ho scambiato sull’interruttore il neutro con la messa a terra Grazie per l'aggiornamento.... ma non è chiaro perchè il differenziale scattasse soltanto collegando il cavo d'antenna; in realtà doveva scattare indipendentemente da tutto il resto
Messaggi consigliati