Nibbler Inserito: 9 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2017 Salve a tutti. Nella cappa aspirante della cucina sono installate due lampade alogene G4 da 20W. I 12V gli vengono forniti dal secondario di un trasformatore elettronico (quello in foto) che sul primario comanda il motorino aspirante. Ho sostituito le due alogene con altrettante G4 a led ma la luce è molto fioca. Se non ricordo male questo tipo di trasformatori, quando in uscita non ha una resistenza adeguata, non rilascia tutta la corrente... Se lascio una alogena e una led, ovviamente funzionano perfettamente. Allora ho tolto l'alimentazione dei faretti dal secondario li ho alimentati con un idoneo trasformatore per LED ed è tutto ok. Il problema però riguarda l'interruttore elettronico, inserito su piastra sigillata nel pianale della cappa che non controlla più i faretti! Secondo voi, per evitare di inserire un nuovo interruttore, è possibile utilizzare di nuovo il secondario magari inserendo una resistenza o cosa? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinco.palla Inserita: 13 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2017 Ciao, può essere che il tuo carico (lampadine LED) sia inferiore al carico minimo richiesto dal driver oppure dal dimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2017 Perche parti da un alimentatore per alogene e pretendi di alimentarci dei Led ? Perche compri una cappa con lampada ad accensione elettronica e poi pretendi che comandi qualsiasi cosa ? Scusami del tono, ma non voglio essere ne polemico ne offensivo, solo evidenziare quello che succede spesso a causa dei prodotti ciofeca in vendita, dei quali spesso nemmeno il venditore conosce tutte le caratteristiche e potenzialità. Secondo il mio modesto parere devi ignorare cosa c'era tra la cappa e i faretti, e rifare da capo la parte luci con faretti a Led e loro accessori (alimentatore DC e interruttore) Oppure potresti provare a collegare al posto del trasformatore elettronico originale, un relè meccanico a 220 V, col quale, se scatta, accendere e spegnere l'alimentazione ai Led. O ancora, al posto del trasformatore elettronico originale, un comune trasformatore a ferro per lampade alogene, che se ne frega del carico minimo e potrebbe anche accendersi e spegnersi col circuito elettronico della cappa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati