Nibbler Inserito: 9 marzo 2017 Segnala Inserito: 9 marzo 2017 Salve a tutti. Nella cappa aspirante della cucina sono installate due lampade alogene G4 da 20W. I 12V gli vengono forniti dal secondario di un trasformatore elettronico (quello in foto) che sul primario comanda il motorino aspirante. Ho sostituito le due alogene con altrettante G4 a led ma la luce è molto fioca. Se non ricordo male questo tipo di trasformatori, quando in uscita non ha una resistenza adeguata, non rilascia tutta la corrente... Se lascio una alogena e una led, ovviamente funzionano perfettamente. Allora ho tolto l'alimentazione dei faretti dal secondario li ho alimentati con un idoneo trasformatore per LED ed è tutto ok. Il problema però riguarda l'interruttore elettronico, inserito su piastra sigillata nel pianale della cappa che non controlla più i faretti! Secondo voi, per evitare di inserire un nuovo interruttore, è possibile utilizzare di nuovo il secondario magari inserendo una resistenza o cosa? Grazie!
pinco.palla Inserita: 13 marzo 2017 Segnala Inserita: 13 marzo 2017 Ciao, può essere che il tuo carico (lampadine LED) sia inferiore al carico minimo richiesto dal driver oppure dal dimmer.
patatino59 Inserita: 14 marzo 2017 Segnala Inserita: 14 marzo 2017 Perche parti da un alimentatore per alogene e pretendi di alimentarci dei Led ? Perche compri una cappa con lampada ad accensione elettronica e poi pretendi che comandi qualsiasi cosa ? Scusami del tono, ma non voglio essere ne polemico ne offensivo, solo evidenziare quello che succede spesso a causa dei prodotti ciofeca in vendita, dei quali spesso nemmeno il venditore conosce tutte le caratteristiche e potenzialità. Secondo il mio modesto parere devi ignorare cosa c'era tra la cappa e i faretti, e rifare da capo la parte luci con faretti a Led e loro accessori (alimentatore DC e interruttore) Oppure potresti provare a collegare al posto del trasformatore elettronico originale, un relè meccanico a 220 V, col quale, se scatta, accendere e spegnere l'alimentazione ai Led. O ancora, al posto del trasformatore elettronico originale, un comune trasformatore a ferro per lampade alogene, che se ne frega del carico minimo e potrebbe anche accendersi e spegnersi col circuito elettronico della cappa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora