jackfreedom Inserito: 9 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2017 Ciao elettrosmanettoni, apro questa discussione più per rendere partecipi tutti della riparazione e magari aiutare qualcuno che per chiedere aiuto, in teoria dovrei riuscire a cavarmela. Come da titolo ho appena cambiato tutti i componenti dell'alimentazione sulla scheda tipo L2158 (integrato LNK304PN, induttanza 0,47mH 0,5W, 2 elettrolitici 4,7uF 400V, 2 diodi 1N 4007, zener BZT03200, resistenza 33R 2W), prima non dava segni di vita, ora la scheda è alimentata e si accendono le spie ma l'unico programma che va è lo scarico acqua, tutti gli altri si bloccano quasi subito e si accende la spia rossa "Service" unita ad altre 4 spie verdi che indicano il codice errore che controllando online risulta essere F23 ovvero: livello dell’acqua molto alto, carica sempre acqua. Verificare camera di compressione, pressostato, scheda elettronica. Da questa informazione inizio a verificare il pressostato e la sua tubatura e vi tengo informati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackfreedom Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2017 mi rispondo dicendovi che come un ebete avevo connesso uno dei due connettori che vanno al pressostato nel posto errato, era entrato nello slot sbagliato anche se non dovrebbe per via dei pettini, ora ha caricato l'acqua ma dopo il carico va di nuovo in service con errore F27, non è indicato però nella lista errori che ho io, qualcuno sa dirmi che errore è o ha la lista errori per questo modello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackfreedom Inserita: 10 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2017 ah ah mi sto facendo il botta e risposta da solo sono impazzito, ma qui tra poco mi serve una mano davvero googlando sono riuscito a capire a cosa corrisponde F27, su un sito inglese dicono che si tratta del relè inversione: F27 Reverse relay failure This fault code will only be shown when the test cycle is in operation. The electronic controller has detected that the main drive motor can only run in one direction. Check the motor field windings Check the motor connectors Check harness and connectors between main controller and motor Check main electronic controller operation bene a questo punto ho iniziato a controllare nuovamente la scheda, i relè sembrano apposto, c'è dello sporco attorno a un diodo e un transistor di controllo di uno dei relè, ho controllato col prova diodi e sembrano ok ma non sono convinto, vorrei acquistare un transistor nuovo, chi sa a che componenti equivale il transistor smd siglato W21? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackfreedom Inserita: 10 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2017 Ciao Archimede! scusami ho letto dopo il tuo messaggio, si sono arrivato allo stesso link indicato da plcforum, sto controllando ora la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackfreedom Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Eccomi, è bastato smontare e pulire la piastra sotto il diodo e il transistor incriminati e la lavatrice va, speriamo ancora per molto, mi pongo ancora la domanda di quale transistor si possa usare al posto del W21 se dovesse capitarmi in futuro una rottura dato che in rete nessuno li vende. Ciao Archimede, ciao Pitagora! ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santino1979 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 salve amici, da 2 gg ho lo stesso problema lavatrice whirlpool 6539 , errore f27 , pensavo fosse il pressostato, lho anche comprato nuovo, ma niente, alla fine ho trovato una guida che dice errore rele o inversione moore, ma cosa nello specifico devo controllare ho smontato la scheda sembra tutto regola .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackfreedom Inserita: 3 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 Ciao santino, hai lo schema? io non ricordo più molto del caso, ma con lo schema dovresti trovare il relè e la parte del circuito che controlla il motore, probabilmente se non è una stupidata come nel mio caso avrai o un relè o un transistor bruciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati