Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

iniziazione alla domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, il vecchietto ritorna :thumb_yello:

Vorrei  iniziare a capire qualcosa di comandi a distanza ;)

• Supponiamo che voglia disinserire il motore del pozzo dal PC o dall'iPhone e riaccenderlo, cosa mi serve?

Mi direte, perché questo? perché il motore del pozzo (nel B&B, distante da casa un paio di chilometri) quando stà fermo 5,6 mesi si blocca, se ci sono io,  vado a sbloccarlo manualmente girando a mano la ventola e tutto ok, ma se non faccio questa operazione e altri attaccano l'interruttore  dal quadretto generale (distante circa 200 m.) che alimenta il pozzo... mi fotte il motore :(

qualcuno del forum mi da una spinta? (mica nel pozzo ! :superlol: )

Microchip1967
Inserita:

soluzione piu' rapida ed indolore (anche da punto di vista "portafoglio"):

LOGO con un piccolo programma che almeno una volta ogni 15 giorni dia il comando di funzionamento alla pompa per 30 secondi.

Se poi vuoi fare qualcosa di piu' "sofisticato" metti anche un pressostato che, collegato al logo, potrà fare una doppia funzione

1) darti un allarme se , con la pompa in funzione, non rileva il flusso (ad esempio perchè ha pescato sporco o il tubo è intasato)

2) azzerare il "tempo di riavvio" dei 15 giorni se nel frattempo hai usato il pozzo

Se vuoi farlo a distanza dovresti pensare a:

1) connessione adsl con indirizzo ip statico per l'accasso a distanza

2) dispositivo con relativa app per la gestione del tutto

Per il punto 2 ti consiglio i moduli dellla MARSS (che incorporano 2-4-8 ingressi e relative uscite), hanno un app dedicata, hanno un cloud (con cui potresti risolvere il problema dell'ip statico) e hanno anche i messaggi push per la segnalazione della variazione degli ingressi

In questo caso, con un'opportuno alimentatore 12V con batteria tampone, potresti essere avvisato della mancanza di alimentazione del sistema

Inserita:

nel pozzo non è possibile portarci l'ADLS, forse mi resta soltanto di capire bene cos'è LOGO, serve anche per questo la connessione al pc oppure Logo è un Hardware che una volta programmato anche con un PC portatile attacca e stacca?

Il motore del pozzo è già collegato ad un presscontroll che fa partire la pompa quando c'è la richiesta dell'acqua dal B&B, ma durante l'inverno, quando il B&B è chiuso, stacco l'interruttore  del pozzo dal quadretto generale, per  evitare eventuali danni o partenze in caso di qualche  rottura lungo la tubazione ,  i cinghiali spesso hanno rotto i tubi in polietilene anche se interrati:(

Inserita:

Il LOGO è un microPLC che si programma da PC ed una volta programmato ha solo necessità dell'alimentazione per funzionare.

del_user_237282
Inserita:

Io piuttosto che un PLC o un sistema domotico metterei un timer digitale programmato appositamente. Lo ritengo meno costoso e più semplice da implementare.

Inserita:

ma io vorrei iniziarmi alla demotica anche se ormai 74enne:( iniziando da cose semplici e questo sistema del LOGO non credo sia né troppo costoso né complicato, o sbaglio ?

;)

Inserita:

Metti un bel SONOFF, e risolvi, da remoto lo comandi accendi fai programmazioni ed altro il tutto con 10€