gradin Inserito: 9 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2017 Buongiorno, volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche problema di comunicazione con la libreria Snap7 e vecchi firmware delle schede CP 343-1 Lean (V 2.3 o antecedenti); Ho sviluppato un programma che attraverso la libreria suddetta dialoga con 6 PLC Siemens S7 300 + CP 343-1 Lean; Cinque di questi hanno un vecchio firmware V 2.3 mentre il sesto PLC è nuovo ed ha una CP 343-1 Lean con l'ultimo firmware (3.0); Con quest'ultimo non ci sono errori di comunicazione mentre con quelli più vecchi registro frequentemente micro interruzioni del socket con errori Snap7 del tipo TCP: Error Receiving Data oppure TCP: Error Sending Data. Grazie al Sig. Nardella per il fantastico lavoro svolto su questo driver. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 15 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2017 Strano, mai avuto problemi con CP343-1 Lean V2.3, ne abbiamo montate parecchie in passato e ne ho ancora una in laboratorio. Hai fatto i conti delle connessioni S7 impegnate ? Quella CP se non ricordo male ne gestisce solo 4 non configurabili. Non so quanto possa essere oneroso per te (se l'impianto è in produzione, se hai modo di fare qualche prova ecc..) puoi provare ad invertire due CP ? Sostituisci quella che presenta più problemi con quella V3.0 e viceversa, dovresti solo riassegnare l'IP e ricaricare la configurazione HW. Il problema si sposta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DesmoGiec Inserita: 15 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2017 Il firmware si può comunque upgradare, ci si collega in modalità iso indirizzando il tool della siemens al mac della cp. (poi a livello hardware non so se ci siano differenze, ma a livello firmware si possono portare tutte alla 3. A memoria, se <2.3 si aggiorna a 2.3 e poi a 3.0.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gradin Inserita: 22 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2017 Avevo pensato anch'io di aggiornare il firmware da remoto ma c'era il rischio di bloccare l'impianto perciò ho preferito inviare una CP 343-1 con l'ultimo firmware (3.1) chiedendo al cliente di effettuare la sostituzione con uno qualsiasi dei nodi incriminati; Nel frattempo verifico anche la segnalazione riguardante il numero complessivo di connessioni S7 (anche se non ho motivi di pensare che possa essere qui l'inghippo); Se anche la sostituzione della scheda non dovesse dare i risultati sperati magari installo Wireshark nel PC controllore e avvierò una sessione di log sul traffico S7 sottostante. Ho pensato potesse essere un problema specifico di firmware della CP 343-1 Lean anche perchè nell'impianto, oltre ai primi sei PLC con la Lean, c'è un ulteriore PLC Siemens con scheda CP integrata (adesso mi sfugge il modello specifico di questa perchè non ho seguito io l'installazione, so solo che non ha la scheda Lean) ed il programma client dialoga senza alcun problema (alla stessa stregua del PLC nuovo con la Lean avente firmware 3.0). A breve un aggiornamento .... Grazie a tutti intanto ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 23 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2017 Quote Nel frattempo verifico anche la segnalazione riguardante il numero complessivo di connessioni S7 (anche se non ho motivi di pensare che possa essere qui l'inghippo); Le hai contate ? Quote oltre ai primi sei PLC con la Lean, c'è un ulteriore PLC Siemens con scheda CP integrata (adesso mi sfugge il modello specifico di questa perchè non ho seguito io l'installazione, so solo che non ha la scheda Lean) ed il programma client dialoga senza alcun problema (alla stessa stregua del PLC nuovo con la Lean avente firmware 3.0). No, dialoga "meglio", il trasferimento di un telegramma con le CPU 31X/PN è di 5ms contro i 12-15ms delle CP343-1. Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati