Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione filo alluminio con rame smaltato su motore generatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono in possesso di un gruppo elettrogeno trifase/monofase con lo statore del generatore bruciato. Il problema è che l'avvolgimento dello stesso è composto da filo in alluminio.

Qualcuno sa se esiste una equivalenza tra il filo in alluminio e quello in rame smaltato, così da poterlo sostituire? grazie

Inserita:

Per avere le stesse caratteristiche elettriche il filo di rame dovrebbe avere sezione pari al 62,4% dell'alluminio, oppure diametro 79% dell'alluminio.
Però non dovrebbe esserci alcuna controindicazione ad usare anche la stessa misura. Diminuirebbe un po' la temperatura interna e aumenterebbe un po' il peso del generatore.

• 7 years later...
stefanelli.maurizio
Inserita:

Ciao, mi trovo nelle stesse tue condizioni: credo che il filo dell'avvolgimento dello statore sia proprio di alluminio perchè nei punti bruciati ha un colore argenteo e non rossiccio. Esaminando le sezioni delle cave dello statore penso che la sua sostituzione con il rame sia possibile; sto provando a riavvolgere lo statore con tre fili di rame da 0,75mm doppio smalto classe H (220°) per un totale di 2,25mm che dovrebbe reggere bene i 2,5Kwa. Diciamo che togliendo i tre avvolgimenti della trifase e creando 2 bobine per la monofase dovrebbe entrare bene nelle cave e potrebbe funzionare. Peccato che di questi alternatori cinesi ci siano pochi documenti a livello progettazione: anche per gli avvolgimenti dell'eccitatore che sono due uno per l'eccitazione ed uno per il controllo dell'uscita di fase. Se avessi tra le mani qualche documento circa i calcoli numerici scrivimi, GRAZIE

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di aprire due discussioni sullo stesso argomento.

Per favore, continua ad inserire sulla precedente discussione, grazie.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...