Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione filo alluminio con rame smaltato su motore generatore


Messaggi consigliati

Salve sono in possesso di un gruppo elettrogeno trifase/monofase con lo statore del generatore bruciato. Il problema è che l'avvolgimento dello stesso è composto da filo in alluminio.

Qualcuno sa se esiste una equivalenza tra il filo in alluminio e quello in rame smaltato, così da poterlo sostituire? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per avere le stesse caratteristiche elettriche il filo di rame dovrebbe avere sezione pari al 62,4% dell'alluminio, oppure diametro 79% dell'alluminio.
Però non dovrebbe esserci alcuna controindicazione ad usare anche la stessa misura. Diminuirebbe un po' la temperatura interna e aumenterebbe un po' il peso del generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
stefanelli.maurizio

Ciao, mi trovo nelle stesse tue condizioni: credo che il filo dell'avvolgimento dello statore sia proprio di alluminio perchè nei punti bruciati ha un colore argenteo e non rossiccio. Esaminando le sezioni delle cave dello statore penso che la sua sostituzione con il rame sia possibile; sto provando a riavvolgere lo statore con tre fili di rame da 0,75mm doppio smalto classe H (220°) per un totale di 2,25mm che dovrebbe reggere bene i 2,5Kwa. Diciamo che togliendo i tre avvolgimenti della trifase e creando 2 bobine per la monofase dovrebbe entrare bene nelle cave e potrebbe funzionare. Peccato che di questi alternatori cinesi ci siano pochi documenti a livello progettazione: anche per gli avvolgimenti dell'eccitatore che sono due uno per l'eccitazione ed uno per il controllo dell'uscita di fase. Se avessi tra le mani qualche documento circa i calcoli numerici scrivimi, GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di aprire due discussioni sullo stesso argomento.

 

Per favore, continua ad inserire sulla precedente discussione, grazie.

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...