Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da S5 A S7

Messaggi consigliati

De Marco Antonio
Inserito:

Ho programmato in step5 in AWL e KOP fino al 1995, poi ho cambiato lavoro adesso ho delle richieste all'estero di installare praticamente gli stessi programmi pero con hardware s300, vorrei fare un po' di pratica con la nuova interfaccia S7 e vorrei dei consigli in proposito; tenete presente che si tratta di banali programmi con solo ingressi ed uscite digitali.

1) a quanto ho letto nel forum il programma si chiama Simatic Manager, di cui esiste la versione 5.3 trial che e' valida solo 14 giorni e la versione 5.2 che non ha limiti temporali e che gira anche sotto XP Home edition, esiste un modo legale per procurarsi la versione 5.2 in versione trial e con questa si puo' operare? io ho un portatile con XP home edition e vorrei possibilmente operare con questo.

2) Esiste anche una versione Lite, mi sapete dire quanto costa e se puo' essere pienamente operativa?

3) il cavo di comunicazione da PC alla CPU una volta era una seriale adesso ho letto che esiste da lato PC sia un cavo con USB che Ethernet, mi sapete dire quanto costano i due cavi e se per I/O digitali vanno bene entrambi? cosa significa MPI?

4) e' impegnativo passare da S5 a S7, sempre pensando che sono solo I/O digitali

5) avete idea dove si possa trovare del materiale s300 (una CPU qualsiasi, il cavo, il software legale) usato per fare delle prove a prezzi accessibili ? non vorrei investire molti soldi per niente

Scusate se ho esagerato con le domande, ma dovrei dare delle risposte se posso fare il lavoro in breve tempo, ho provato a contattare dei commerciali Siemens ma sembra piu' facile avere un' udienza dal Papa.

Grazie per l'attenzione. Saluti.

P.S. questo e' il mio primo messaggio, se violo qualche regola fatemelo notare.

Inserita:

Ciao,

provo a rispondere...

1) la V5.2 è data per XP Pro, ma a me gira anche sotto XP Home, non mi ha dato nessun problema.... non c'è modo legale di averla gratis e costa penso sui 1000/1500 euro (l'upgrade è più economico quindi se trovi uno che "svende" una qualsiasi versione vecchia puoi upgradare a 400 euro o giù di lì....)

2) non lo so

3) Esiste il PC adapter versione USB (=specie di cavo USB), credo costi sui 300 euro ...ci sono anche altre opzioni, più costose

4) Secondo me non è così impegnativo; nell'ambiente di sviluppo Step7 esiste anche un tool chiamato "conversione di file S5" (io non l'ho mai usato). comunque nota bene, il codice S5 è molto molto simile a quello S7... nel senso che anche "ricopiandolo a mano" potrebbe più o meno funzionare

5) Un distributore di materiale elettrico dovrebbe avere tutto quel che cerchi: considera 1000 euro per PLC, cavi ecc.... (software a parte)

Ciao, Emanuele