Vai al contenuto
PLC Forum

valore di set point da HMI e conversione del valore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un piccolo problema, aiutatemi a risolverlo

devo inserire cinque valori di set point da HMI e li scrivo in DB.DBWxx, verifico e li vedo in una VAT che ho utilizzato per controllare la scrittura da pannello.

nel SW devo confrontare questi valori con un numero REAL che mi viene fuori dal blocco SCALE, come faccio a trasformare il valore scritto nell'HMI in reale?.

o mi conviene modificare il valore REAL che devo confrontare?. preferirei la prima soluzione

il sw è in KOP.

grazie

saluti a tutti

Inserita:

NFaPceJ.png

Con questo trasformi l'intero dell'hmi in doppio intero, poi prendi il doppio intero e lo converti in real, infine confronti il real ottenuto con il real dello scale.

Inserita:

Grazie per la velocità ci provo subito

grazie

ciao

Inserita:

Perché non usi un reale sull'HMI, così puoi inserire anche valori con la virgola. 

Inserita:

ho provato a inserire un REAL sull'HMI ma nel confronto con la variabile generata dallo SCALE non  andava bene. cioè impostando la visualizzazione come automatica o virgola mobile mi dava sempre valori non confrontabili. quelli dello scale erano giusti, quelli dell'HMI venivano rappresentati in modo anomalo.

ho provato a modificare anche il formato nel capo di ingresso della pagina in cui si settano i valori da confrontare ma non sono riuscito a fare niente di buono.

il panello è un TP277 6" e il sw è Wincc flexible advanced 2008

salui