Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita open collector....in parallelo

Messaggi consigliati

Inserita:

Se tolgo il disegno devo modificare anche un po' di messaggi. Lo lasciamo così, fa parte della storia. Non è un disegno offensivo.:)

Inserita:

perché tenere sempre l'uscita della centrale alimentata e cosi anche il relè ( di relè e teleruttori perennemente accesi ne ho già in casa, quindi non era una turba psichica sapere che sono sempre accesi 

Rispetto qualunque tua decisione visto che si tratta di casa tua, ma io sono molto curioso... 

Cos'è che ti preoccupa considerando che a conti fatti un piccolo relè alimentato H24 consumerebbe circa 1 centesimo di euro all'anno? :)

Inserita:

.

Se tolgo il disegno devo modificare anche un po' di messaggi. Lo lasciamo così, fa parte della storia. Non è un disegno offensivo.:)

...Livio è offensivo per me!!!!

:superlol:

... scherzo, non ce problema lascia pure.....

Inserita:

Rispetto qualunque tua decisione visto che si tratta di casa tua, ma io sono molto curioso... 

Cos'è che ti preoccupa considerando che a conti fatti un piccolo relè alimentato H24 consumerebbe circa 1 centesimo di euro all'anno? :)

curioso? Bene!

Perchè tenere acceso qualcosa che funzionerebbe anche da "spento"???!!!

....e poi meno cose lascio alimentate e più sono tranquillo che non possa accadere nulla....

...sui relè, dopo che li alimenti con la giusta tensione, non c'è alto da fare....oppure si? mi sfugge qualcosa?...credo che tutti i relè siano progettati per funzionare anche perennemente alimentati....tranne i passo passo che se non sbaglio si brucerebbero, e perderebbero parte della loro funzionalità per cui sono stati inventati...

Inserita:

mi sfugge qualcosa?..

I relè "normali" son progettati per mantere la bobina alimentata a tempo indefinito.

I relè bistabili, o passo-passo, son progettati, salvo esplicita indicazione contraria, per comandi impulsivi, ovvero accettano il comando per pochi secondi, poi la bobina potrebbe cominciare a surriscaldarsi.

Io però non userei un bistabile, ma un relè normale, magari elettronico. Ad allarme inserito il transistor è chiuso ed il relè anche; disinserisci l'allarme, il transistor apre ed il relè apre.

Se non ho capito male devi comandare un carico a 230V; se usi un SSR il consumo è veramente insignificante.

Inserita:

Hi

Perchè tenere acceso qualcosa che funzionerebbe anche da "spento"???!!!

Perché in questo caso sono più le rotture dei benefici, però come dicevo prima era solo curiosità, puoi fare come preferisci. 

Io ad esempio avrei preferito qualcosa alimentato a 12 volt, sono sicuro che in rete di cinesate adatte allo scopo se ne trovano parecchie, in questo modo non ci sarebbe stato bisogno di nessun relè e soprattutto non era necessario coinvolgere i 220 volt. 

Inserita:

Relè a stato solido sono sicuri? Intendo troppo "vicino" alla centrale antifurto con iul 220 V....non vorrei giocarmela per qualche malfunzionamento del ssr, mi sembra che il relè paso passo tradizionale sia più sicuro, dal punto di vista di isolamento elettrico...

Nikki, mi hai messo la pulce nell orecchio, sono andato a vedere in rete , qualcosa esiste; a mia discolpa :o dico che gli smart switch iniziali erano per un altro scopo....ora andrò su quelli a 12 v :thumb_yello:

Inserita:

Io ho ancora un dubbio perché se è lo stato dell'allarme ad alimentare lo smart switch nel momento in cui ti accorgi che è disattivato come lo attivi se lo smart switch è spento?

Inserita:

Attenzione...eri distratto durante la spiegazione!!! :superlol::)

Uso due smart switch, uno per attivare e disattivare, comandato dall'app su telefono....mentre, il secondo smart switch è comandato dallo stato della centrale; sempre con l app verifico solamente se lo smart é alimentato oppure no e di conseguenza se inserito o no, è una controprova.

Inserita:

La soddisfazione di riuscire con le proprie mani e con quello che abbiamo sottomano e a meno soldi possibile non te la paga nessuno, però un combinatore gsm ora costa pochissimo e una volta in comunicazione non sbaglia un colpo e non servono controprove, ormai sono molti anni che si usa sulle centrali di allarmi per inserire disinserire e interogare lo stato centrale e altre cose, bye

Inserita:

Hai perfettamente ragione e ne sono a conoscenza dell esistenza di tali accessori

Sulla centrale ho installato,  da poco, il modulo vocale che mi permette di fare praticamente tutto, l ho acquistato solo qualche mese fa perchè, dato che è un articolo molto vecchio, sono riuscito a trovarlo a circa 30 euro, a fronte dei 130 originali; il modulo gsm invece a tutt'oggi ormai costa più della centrale e non avrebbe avuto senso....

e poi vuoi mettere aprire un app e avere tutta la situazione sottocontrollo a colpo docchio? invece di chiamare, immettere codici, selezionare dai vari menu....diciamo che ho fatto un pseudo aggiornamento smart della centrale, ovvio che esiste la centrale con la sua app e sicuramente molto efficente, ma perche devo cambiare ciò che ancora funziona e mi da ancora soddisfazioni??!!

Inserita:

Tralasciando il fatto che io personalmente non collegherei una smart-schifezza del genere ad un antifurto, visto che originariamente nasce per fare qualche cosa di inutile, tipo accendere la luce mentre sono fuori casa, e quindi di suo non è protetta da interferenze o altro.. comunque, la casa è la tua, l'antifurto pure, quindi... io ti consiglio di riconfigurare la centrale in modo che rimanga attivo l'allarme fino a che rimane attivo il relè, per quanto riguarda l'avere il relè sempre attivo è solo una fisima, personalmente ho visto vari UPS dove proprio da progetto, un relè rimaneva attivo fino a che c'era corrente, quindi praticamente sempre.

• 2 months later...
Inserita:

..aggiornato il tutto con smart switch alimentato 5V DC ( alimentatore per cellulare ) funziona alla grande.....via il 220V da me e dalla mia centrale!!!