Vai al contenuto
PLC Forum


S71200 - Comunicazione LAN


Raziel82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con un PLC 1200 che ha un indirizzo nella rete 192.168.0.(1)

La rete dove è stato inserito il PLC è comandata da un router che gestisce tutta la sottorete 192.168.0

La rete che abbiamo in ufficio è impostata come 192.168.2.xxx.

 

Il mio problema è che dalla rete .2 non riesco a pingare il PLC sulla .0, mentre se collego un PC sulla .0 il ping risponde perfettamente.

Esiste nel TIA un parametro, un'impostazione o qualsiasi altra cosa che mi da la possibilità di comunicare con il PLC con il PC su un'altra sottorete?

 

Grazie in anticipo,

saluti

T.

Link al commento
Condividi su altri siti


mirko.trevenzoli

Che versione windows hai?

Su windows 7 o windows xp puoi aggiungere un secondo indirizzo di rete sul pc, cosicché non sei più obbligato a passare da una rete all'altra.

Credo si possa fare anche con windows 8.0

Cattura.PNG.e29a0c8cf34bf9ae2ed982b203e994dd.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko,

Lavoro su vari sistemi operativi, quello della VM è Win8...

IL discorso è che non voglio fare come dici te.

Mi spiego... ho un router che mi gestisce le varie zone dell'ufficio e quindi c'è la zona programmatori (192.168.2.xxx) la zona ospiti (190.168.1.xxx) e la zona test (192.168..xxx).

Dello smistamento tra pacchetti se ne occupa ovviamente il router, ecco perché come dicevo nel primo post, un ping PC-PC funziona da rete 2 a rete 0...

Ogni volta che abbiamo un nuovo  PC o un PC che ci arriva da fuori che non sappiamo che diavolo ci sia sopra lo colleghiamo apposta su un'altra rete proprio per evitare che vada a dar fastidio in qualche modo alla nostra rete "principale"...

 

Da qui quindi il volere e la "necessità" di poter stando alla mia scrivania di potermi collegare al PLC su un''atra sottorete (anche perché, ad esempio, il nostro SQL è sulla rete "programmatori" e quindi inaccessibile dalla rete "0" (ospiti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

Già provato... non mi si collega più alla cpu con il TIA e ovviamente non continuo a non pingarlo...

l'errore che mi dice è che non trova nodi compatibili per collegarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il mio problema è che dalla rete .2 non riesco a pingare il PLC sulla .0, mentre se collego un PC sulla .0 il ping risponde perfettamente.

Fino a quando NON risolvi questo problema è inutile che pensi al TIA (e ad eventuali suoi parametri) da modificare.

Il netmask lo hai modificato solo sul PC o anche nel PLC ? Devi configurare un indirizzo del gateway (nel PLC)?

 

Parli anche di VM ..... sei sicuro che il problema non risieda nella configurazione della VM?

Cosa usi VMware player oppure virtualbox? DOVE modifichi il netmask : nella scheda del PC (host) oppure nella scheda della VM ?

La scheda di rete (virtuale) è definita come 'bridge' oppure con 'nat' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il netmask lo hai modificato solo sul PC o anche nel PLC

La subnet è 255.255.255.0 se la setto  a 255.255.0.0 non mi connetto più

 

Quote

Devi configurare un indirizzo del gateway (nel PLC)?

nel PLC ho provato a fleggare la dicitura "utilizza router" dandogli l' indirizzo 192.168.0.254 ma comunque non lo pingo

 

Quote

Parli anche di VM ..... sei sicuro che il problema non risieda nella configurazione della VM?

Il ping viene eseguito da un PC  "fisico", collegato alla rete 192.168.2.xxx Dalla macchina virtuale ovviamente pingo e risponde in quanto sono sulla stessa sottorete (192.168.0.xxx)

 

Quote

Cosa usi VMware player oppure virtualbox

VmWare, e come ho già scritto dalla rete .2.xxx mi pingano sul mio indirizzo 0.100 lasciando tutto in DHCP

 

Quote

La scheda di rete (virtuale) è definita come 'bridge' oppure con 'nat' ?

La scheda è NAT

 

Ad oggi ancora nulla...non riesco a farlo rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

è bastato mettere in stop e start la CPU per farle effettivamente prendere l'indirizzo del router.

In caso contrario diceva OK ma in realtà non lo prendeva.

Fico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...