TRUNC Inserito: 31 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2003 Ho avuto a che fare, recentemente, con dei files .plt che, quando inviati alla stampante tramite un comando DOS del tipo COPY *.PLT LPT1: sortiscono come risultato la stampa di un intero schema elettrico, realizzato con AutoCAD, dalla stampante collegata alla parallela .Per la verità, lo avevo visto anche qualche anno fa, ma era caduto nel mio ormai traboccante dimenticatoio. La domanda è: come si creano questi files?E soprattutto, bisogna conoscere le caratteristiche della stampante "target" o sono compilati in un linguaggio standard?In altre parole, se io realizzo uno schema nel mio PC, dove ho installato un plotter di tipo X, e voglio mandarlo sottoforma di files .plt ad un mio cliente, che possiede invece un plotter Y, la cosa funziona lo stesso o devo installare prima i driver del plotter Y nel mio sistema? E se non sapessi di preciso le caratteristiche del plotter Y, ovvero se dovessi mandare lo stesso schema a più clienti diversi senza conoscere che tipo di plotter hanno?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lfcc Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2003 se non vado errato i file con estensione .plt sono generati da Acad o da altri programmi di disegno, per essere inviati a dispositivi di stampa che utilizzino il linguaggio HPGL. Basta che la stampante o plotter riconosca il set di comandi HPGL per riuscire a stampare il tuo file, anche senza passare per il programma che l'ha generato. HP, che ha creato la specifica, in genere fornisce il driver HPGL per tutta la gamma dei suoi plotter, anche se la tendenza attuale e' di usare invece Postscript come linguaggio di descrizione della pagina, visto che i meccanismi di stampa dei plotter anche di grande dimensione sono tutti inkjet e non piu' a pennini, come qualche tempo fa.Se non sei sicuro delle caratteristiche del plotter/stampante del cliente cui devi inviare il disegno, e se il disegno non e' di pezzi quotati o in scala, ti consiglio senz'altro di stamparlo in formato PDF usando Acrobat o uno dei tanti driver di stampa che permettono di creare un file PDF da qualsiasi applicazione, come per esempio DocuCom PDF Writer oppure PDFCreatorBuon Anno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2003 Ciao Trunc,Se vuoi inviare un file plt ad un cliente , devi sapere quale plotter ha e installare i driver .Non solo , devi anche sapere la configurazione del plotter.Se e' un plotter in formato hpgl non hai problemi , ma se hai un plotter in formato PCI che e' un linguaggio che usano i plotter della Calcomp devi sapere i codici di sincronismo e fine messaggio.Configurare il tutto nel tuo pc e quando usi la funzione plot devi abilitare la funzione di scrivere su files.Avrai il tuo file .plt .Per la copia in dos , prima configuri la porta con il comando MODE poi invii il filese sai quale plotter , posso darti i dati di config. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 1 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2004 Grazie delle dritte, ragazzi.In effetti, l'opzione "stampa su file" di AutoCAD crea il famigerato .plt invece del classico .prn Per quanto riguarda la configurazione, dlgcom, devo aspettare risposta dal cliente, poi ti faccio sapere.Intanto vi ringrazio.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 5 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2004 Il plotter incriminato è un HP DesignJet 1050C.Ho già scaricato i driver da internet, e l'ho installato sia come plotter sia come driver postscript di Adobe.Con quale dei due devo generare il file .plt? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 5 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2004 In pratica devi stampare il disegno con autocad come se tu avessi installato quel plotter, quindi nella finestra di stampa devi impostare il plotter in oggetto come dispositivo di stampa, configurare i vari pennini (colore e spessore), e, molto importante, anche le dimensioni del foglio. Puoi controllare il risultato con l'anteprima, e quando ti aggrada, dai il via alla stampa (ovviamente devi avere spuntato "Stampa su file"). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 5 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2004 Con quale dei due devo generare il file .plt?Con il plotter , perche se usi il driver PS il plotter deve avere molta memoria per processare l'immagine.Con il vettoriale non hai problemi HPGL e' molto compatibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati