dott.cicala Inserito: 11 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2017 Chi riesce a spiegarmi questo ? Con altri plc lo stesso fatto con cx non accade! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Ma in cx-p hai messo la divisione come in sysmac? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 CX è solo un esempio che però non ho riportato. La riga sotto gira su un Siemens. Il progetto gira su un NJ e devo leggere la posizione di un asse collegato in ethercaz il quale manda la pos in DINT e che devo dividere /10 per avere i mm. In ogni caso, che senso ha quel risultato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Ecco come si comporta CX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 ...E ancora in Sysmac Stu(p)dio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Il senso è semplice ed è intrinseco nel tipo di dato REAL ...... I REAL NON SONO PRECISI e non andrebbero usati quanto è richiesta la correttezza / precisione del dato. Come fare ? Semplice : usi un Doppio intero e formatti la visualizzazione con i decimali che ti servono. P.S. - E' un comportamento 'normale' e non ascrivibile a OMRON / SIEMENS /SCHNEIDER / PC ..... (probabilmente potresti non avere la stessa casistica sui processori differenti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Ma che significa ? Sopra hai gli esempi con cx e Siemens e il problema non c'è. Sai darmi una spiegazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Real_Numbers Leggi (è in inglese) la parte finale quando parla di 1/10 ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Nel caso non fossi convinto : Matlab & FloatingPointNumbers Nel link trovi CHIARAMENTE scritto (sempre in inglese) che il problema dei real risiede nel come i numeri vengono memorizzati in (implementazione IEEE754), che NON è un BUG di MatLab e che il problema esiste anche in C, Fortran ..... Non ti so spiegare il differente comportamento tra Omron e Siemens (magari tipo di dati diverso ? Single Vs. Double Float?) ma ti ho indicato il problema dei REAL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 infatti se usi LREAL sei ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Grazie dei link. Probabilmente non sono stato chiaro nella mia richiesta. Già conoscevo le ragioni che comportano quel risultato Ciò che invece mi irrita terribilmente è che nel CX di 20 anni fa, questo problema è stato considerato e in sysmac invece NO.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Stefano, hai letto le mie risposte? Le hai capite ? Hai letto la risposta di pcontini che ti suggerisce di usare lreal (non so cosa sia non usando Omron - ipotizzo long real / real double precision ) che ti da il risultato atteso ? Hai capito che il problema risiede nella NON precisa conversione da int a real e che NON è un problema di Omron / Sysmac ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Caspita, mi sa che non le hai lette tu le mie risposte o non le hai capite. Lo so che se uso Lreal la conversione è corretta ma ciò non toglie che se fai la conversione e guardate bene ciò che ho allegato, con cx la conversione int_to real non è affetta da quell'errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Bene, allora contatta la OMRON e segnala a loro il problema ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2017 Il problema lo segnalo qui per chi dovesse trovarsi a "migrare" un vecchio progetto fatto con cx programmer, nel quale esista un fb in cui sia stata fatta la stessa conversione int_to_real senza problemi, la quale in sysmac invece da un risultato diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schwoch89 Inserita: 20 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2017 Ciao a tutti, sembra che il problema non sia tanto del Controllore, ma del monitoraggio di Sysmac Studio! Ho provato infatti a controllare il risultato di una divisione tra REAL e il PLC non sbaglia. 4643/10 = 464.3 su PLC, 464.29999 sul monitoraggio di Sysmac Studio. Non è quindi necessario utilizzare LREAL in quanto non è un problema di precisione Allego lo screenshot sul mio programma di esempio. Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati