Vai al contenuto
PLC Forum

tv LG 42lg3000 colori "distorti"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

come da titolo ho un tv LG 42lg3000 e il colore delle immagini non è giusto come se fossero in negativo (lascio un immagine) e sulla sinistra ci sono delle linee nere in verticale 

per il resto il televisore funziona normalmente, ho anche provato a cambiare le impostazioni delle immagini o fare un rest ma i colori rimangono comunque in questo stato
è possibile che sia la t-con? 

mi hanno detto che il difetto potrebbe anche essere del display, è possibile? 

tv lg.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

effetto solarizzazione,di solito è il circuito intergrato AS15 sulla T-con,verifica se è presente

Inserita:

@Riccardo Ottaviucci si è presente il AS15-HF

sostituendo questo circuito integrato risolvo anche il problema delle linee nere verticali? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dal pannello o dalla t-con (ma non l'AS15)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,solo controllare i connettori flex

Inserita:

@Riccardo Ottaviucci ho controllato la flex e pare che il problema sia proprio quello riguardo la linea 
però in vari modi che lo premo non mi sparisce completamente il problema 
forse devo rifare le saldature anche dal lato del display? 

Inserita:

Ciao, lì non puoi farle le saldature. Sono saldate termicamente. Hai problemi al pannello.

Inserita:

@causicurti si e dall'immagine si intravede qualche linea 

se ci passo sopra con il saldatore ad aria per "migliorare" il contatto può funzionare? 

flat.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,solo con spessori puoi risolvere.Altri accorgimenti a caldo possono solo peggiorare le cose

Inserita:

@Riccardo Ottaviucci ok domani proverò 

comunque nella flat al centra c'e come una piastra che si riscalda (nella foto si dovrebbe vedere)
che funzione avrebbe quella piastra? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non saprei

Inserita:

mi sono messo a "giocare" con la flat e anche riscaldandola sono riuscito a togliere completamente il problema ma rimane abbastanza precaria 
basta dargli qualche botta e si ripresenta qualche linea 

il problema mi sembra che sia della flat che potrebbe essere interrotta in qualche punto 

Inserita:

l'unica cosa che puoi fare come ti hano ampiamente detto è spessorare, altro non si può-

Inserita:

ho provato a fare spessore ma cambia poco 

l'unica cosa è che la flat deve fare una curva dolce altrimenti appena si va a premere e tira fuori il problema 

Inserita:

mentre stavo provando a sistemare meglio il difetto delle righe all'improvviso sullo schermo non si vedono più le immagini solarizzate

in pratica adesso si vede lo schermo che è retro illuminato, si sente l'audio ma non si vede nulla 

e le flat con la piastra che prima si riscaldavano adesso sono fredde 

è possibile che sia un difetto dell AS15 che sia completamente morta? 

Inserita:

E probabile che tu aggeggiando ....

Inserita:

il fusibile smd da 2A sulla t con è andato e per il momento ho messo il filamento di un altro fusibile da 2,5 

il tv ha ripreso a funzionare con un problema in più... una parte dell'immagine viene ripetuta

di male in peggio, e in più a quanto pare la flat è rovinata ed è impossibile sistemare il problema delle linee senza poterla sostituire 

problema lg.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai danneggiato il pannello

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per pannello intendo il display lcd

Inserita:

se ti è saltato il fusibile sicuramente avevi creato un corto tra gnd e vcc, sostituendolo con uno da 2,5 hai fatto quanto di più sbagliato ci possa essere, mai eccedere in amperaggio con i fusibili. se hai un fuse da 12V / 60V / 125V - 2 A, puoi al massimo metterne uno da 250V / 400V ecc. ma comunque sempre da 2A e soprattutto ricordarti che nel 99,9% dei casi i fuse smd sono di tipo rapido/ultrarapido per prevenirti altri spiacevoli danni......... come appunto ora ti ritrovi.