Vai al contenuto
PLC Forum


PID e uscita 1/10V


Domocla

Messaggi consigliati

Buongiorno,

con STEP7 dovrei legare l'uscita di un PID (DWORD) a 2 uscite fisiche analogiche 1/10V (modulo 6ES7-332-5HD01-0A0B) che sono collegate all'ingresso 1/10 di un inverter ciascuna.

Quello che vorrei fare è che da 0 al 50% del PID la prima uscita analogica moduli da 1V (0%) a 10V (50%) mentre dal 50% al 100% il secondo inverter moduli da 1V (50%) a 10V (100%).

Come mi consigliereste di procedere in KOP?

 Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo modificare un programma gia' in essere costituito da 4 motori e due valvole di parzializzazione ciascuno che gestiscono una cella di freddo. L'intero sistema, gestito da un pid attiva i motori e parzializza secondo la richiesta del pid. Il sistema lavora quindi attualmente su 12 gradini di parzializzazione.

Due dei 4 motori saranno sostituiti e saranno gestiti da inverter quindi la modulazione del freddo non avverra' per inserzione delle valvole bensi con la velocita' dei 2 motori. Quindi dovro' combinare la logica a gradini con una logica a modulazione.

Grazie.

 

Ovviamente un inverter per ogni motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Livio, si l'argomento e' lo stesso ma, forse, ho erroneamente aperto un nuovo post perche' la questione voleva essere relativa al modulo migliore da utilizzare in kop per mettere in relazione l'uscita del pid con l'uscita fisica analogica che comanda l'1/10V. A questo.punto mi par di capire che vado diretto in double word?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era per capire quale era l'impianto di riferimento.

 

A parte il fatto che non riesco a comprendere la logica di una siffatta regolazione, il meccanismo è abbastanza semplice.

La variabile di uscita del PID la confronti con un valere di soglia corrispondente a 5V; se l'uscita è <=5V invii questa variabile ad un indirizzo fisico di uscita analogica, se >5V sottrai un valore corrispondente a 4V (5-4=1) e lo invii ad un secondo idirizzo fisico di un'altra uscita analogica.

 

Perchè questo offset di 1V?

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di programmazione vorrei comprendere come convertire un valore di pid che mi esce in reale e va da 0 a 100 in un numero che va da 0 a 32000 per uscita analogica che mi gestisce il valore 1/10v. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

ma non è il caso debba utilizzare anche FC106? L'avrei utilizzato per scalare il valore ingegnerizzato del PID che va per esempio dal 24% al 40% (valore real) scalandoli così a valori interi che vanno da 0 (corrisponde al 24%) a +27648.0 (corrisponde al 40%).

Questo valore intero lo sposto (move) su una variabile word di una DB che viene spostata a sua volta (MOVE) sull'indirizzo di periferica PAW256 che corrisponde alla mia uscita analogica 0/10V.

Può funzionare così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei che dirti circa le istruzioni S7, perchè son più di 10 anni che non programmo PLC.

Anche come funzione PID io non ho mai usato quella di libreria, di cui non mi piace ne l'architettura ne la filosofia, ma ho sempre usato un mio FC ottimizzato, con trasferimento diretto dell'uscita su una PAW

Link al commento
Condividi su altri siti

UNSCALE vuole un ingresso in real (quindi buona l'uscita del tuo SCALE).

i limiti max min li imposti in 4.0e001 e 2.4e001.

Quando l'ingresso real è <=24, l'uscita sarà 0.

Quando l'ingresso sarà >=40, l'uscita sarà 27648.

Tra 24 e 40 avrai la modulazione come hai già scritto; ad esempio, con ingresso a 32, avrai un uscita a 13824.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...