Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento di N merker o DI sequenziali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sono un "novellino" nella programmazione dei plc siemens e me li sto studiando per i fatti miei.

La mia domanda è questa:

Supponiamo di avere un FB con 100 o più ingressi e che nella mia logica di programma debba collegare a questi ingressi 100 o più merker o ancor meglio dei DI (ovviamente contigui).

Come faccio a fare questi collegamenti? devo per forza in KUP fare tutti i 100 collegamenti manualmente o magari esiste una soluzione in SCL o qualche macro del TIA Portal?

Per ora sto simulando il tutto su un s7-300 e tia portal v13

Grazie per le risposte.

Inserita:

Ciao,

sempre ammesso che io abbia capito bene quello che vuoi fare, se comandi un uscita (M0.0 o DB1.DBX0.0) tramite un ingresso (I0.0) ottieni il comando di un solo bit; se esegui un Move di un intero byte di ingressi (IB0) ad un byte in uscita (MB0 o DB1.DBB0) ne comandi 8; se utilizzi una Word ne comandi 16, con una DWord ne comandi 32. Per arrivare a 100 sono 3 Move e 4 bit, quindi 7 istruzioni. Esistono anche altre istruzioni (se cerchi nella guida in linea o nei manuali le trovi di sicuro), ma in un caso come questo, secondo me, basta un Move; ripeto, sempre ammesso che abbia capito quello che vuoi ottenere ...

Inserita:

Grazie Drugo x la risposta.

Dopo aver postato la domanda ho pensato all'istruzione move.

Il mio problema è solo per testare l'FB che ho scritto perchè nella dura realtà dovrò per forza collegare manualmente i vari ingressi.

Inserita:

Ciao Panx, sono anche io un novellino di Siemens ma questa risposta dovrei saperla, forse. Anche nella realta' non devi collegare tutto a mano perche' puoi utilizzare gli indirizzi di periferiche di ingresso (PEW, PED ecc) e in move spostarli sul db in questione. Il PEW0 e' l'indirizzo di periferica 0 in word. Significa che corrisponde agli ingressi fisici che vanno dal byte 0 al byte 1 (e0.0, e0.1...fino a 1.6, 1.7). Correggetemi se sbaglio. Ciao.

Inserita:

Scusate secondo me c'è un momento di confusione.

@panx1974 se ho capito bene chiede come fare se deve scrivere una FB con 100 parametri ad ognuno dei quali è associato un ingresso fisico o dei merker  a cui sono appoggiati  bit a bit gli  ingressi fisici; credo che a questo punto deve scrivere manualmente tutta la FB.

Se ho capito male io allora è un altro paio di maniche!