Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto telefonico assieme a quello TV


Messaggi consigliati

Ho trovato informazioni contrastanti in rete (e anche proprio in questo forum).

C'è chi dice che è "vietato" dalla normativa CEI 64-8 e i due impianti devono necessariamente avere tubi e scatole separate per non meglio precisati motivi, chi dice che è un retaggio di quando c'era la SIP, chi dice sticazzi metti tutto assieme alla 220V basta che gli isolamenti siano adeguati, ecc ecc.

Lasciando perdere tutti i vari "sarebbe meglio", si può o non si può predisporre oggi un impianto a norma ove un coassiale A++ d'antenna e doppino condividono gli stessi corrugati / scatole??

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna distinguere tra il corrugato che porta il collegamento dall'esterno in casa mia e il resto dell'impianto.

Fuori casa è vietato portare altri segnali nella stessa canalizzazione del fornitore di servizi, sia telefonici che antenna o 220 V.

Dentro casa mia in teoria posso fare ciò che voglio, ma in linea di massima la normativa indica tubazioni separate per la 220 V e per gli altri servizi.

Premesso questo, se posso faccio installare corrugati separati per ogni tipologia di cavo, ma se mi trovo in difficoltà posso raggruppare i cavi di segnale a bassa tensione nello stesso corrugato. (telefono, antenna, rete dati, audio e video,per esempio)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...