DJT Inserito: 21 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2004 Salve a tutti.Sono un nuovo iscritto, arrivato nel plcforum mentre cercavo il manuale in italiano di EPLAN 5.50.Visto la miriade di esperti che ho trovato nel sito, ho deciso di registrarmi ed approfittare subito nel farvi alcune domande premettendo che solo da poco sto usando eplan in prova (normalmente uso SPAC automazione).1 Come si fa a generare ex novo un bordo del disegno o cartiglio?2 Dove si inseriscono le coordinate per l'introduzine del numero di pagina corrente pagina successiva disegnatore ecc..?3 Volendo modificare un bordo del disegno gia esistente come procedo?4 E' possibile stabilire a priori quanti fogli generare?5 I colegamenti tra i componenti con i fili si possono fare manualmente ? (il filo lotraccio io con ilmouse)6 Ho trovato delle librerie sul sito di eplan australia come le introduco nelle directory corrispondent? Vanno solo copiati?ringrazio anticipatamente per chiunque mi risponderàsalutiDJT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 21 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2004 Non ho molto tempo ora, ti rispondo in modo frettoloso:1) Ti conviene modificarne uno esistente !2) Nel file del cartiglio3) devi creare un nuovo progetto di tipo cartigli!4) No man mano inserisci le nuove pagine5) No se licrea lui, se non sei in linea devi usare gli angoli6) non saprei spiega meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJT Inserita: 21 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2004 Dalle risposte che mi hai dato, e ti chiedo scusa, sono "." e a capo.Se fossi un esperto dell'eplan dalla sinteticità delle risposte forse avrei capito qualcosa, ma purtroppo non è cosi.Se non hai tempo puoi dirmi per cortesia a chi potrei rivolgermi?Nell'eventualità che qualcuno risponda, ripeto i punti non chiari:2) In quali campi del file cartiglio, introduco le coordinate?6) Il/i file dei simboli è in formato zip una volta decompresso in quale directory di eplan lo installo?Ciaoe grazieDJT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 22 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2004 Allora, iniziamo a fare un po' di luce, I file simboli li devi mettere in : "qualunque drive":\eplan4\N\xxx. Poi dalla pagina di grafica(dove disegni) scegli dal menu Paramtri->Progetto->FileSimboli, ti appare una finestra dove scegli il nome dei file per ogni tipo di disegno(elettrico, pneumatico ecc..), se clicchi sul pulsante a fianco del nome con rapresentato tre puntini, ti si apre il browserr per scegliere i tuoi file.Per quanto riguarda il cartiglio, se devi crearti un cartiglio personalizzato devi:Creare un progetto nuovo indicando come tipo di progetto "Progetto modulo" (nei parametri di progetto non mettere nessun cartiglio)Creare una nuova pagina di tipo "D Creazione bordo disegno"Con il tasto destro del mouse all'interno della pagina scegliere "inserire macro". A questo punto scegli il cartiglio esistente che piu' si avvicina a quello che vuoi fare tu.Se clicchi sui vari testi (con il tasto "I" visualizzi i punti di inserimento) vedrai che per esempio il testo che ti dice la pagina corrente sara' "205 Pagina corrente".In pratica tu puoi modificare la grafica e mettrerti i testi che ti servono dove ti servono. Se vuoi puoi inserire anche altri testi con funzioni varie.Quando hai finito il tuo bordo come ti piace, selezioni dal menu Elaborare->CreareMacro/Modulo->BordoDisegno e gli dai il nome che piu' ti garba. Per utilizzare il tuo cartiglio nei tuoi progetti, apri il progetto che vuoi, selezioni nel menu Parametri->Progetto->Grafica (sempre dalla pagina dove disegni) il tuo cartiglio.Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure, ma devi avere un po' di pazienza e capire che il forum non è il call center di eplan, l'abbonamento a quello costa qualche migliaia di euro annui, qui' è volontariato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati