Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione rilevatore di presenza su impianto a relè.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Avrei la necessità d'installare un rilevatore di presenza su un'impianto luci gestito da N pulsanti con relè passo passo.

Ora il mio dubbio è:

Inserendo il contatto del rilevatore in parallelo a quello del relè, si accenderà quando impegno la zona interessata ma non posso spegnerla col pulsante quando esco dal locale, in più se nel frattempo schiaccio un pulsante non si spegnerà più neanche a rilevatore disimpegnato.

Forse potrei risolvere con un relè con doppio contatto NA NC ma vorrei un Vs punto di vista.

Parliamo di un locale con più ingressi, quindi vorrei che all'ingresso 1 si accendesse in automatico,accendere con pulsante se entro da altri ingressi o sono fuori portata del sensore, e spegnere manualmente all'uscita indipendentemente se il rilevatore di movimento è impegnato o meno.

Grazie in anticipo.

Inserita:

Ciao.

Credo di aver trovato la soluzione gestendo il tutto con due relè oltre al sensore di movimento.

Ho buttato giù uno schemino ma non riesco a caricarlo la solita procedura mi riporta sempre alla home page come mai?

Inserita:

Eccolo.

5e00726bc99253ddb2911848aaa10e25.jpg

Allora: A riguardarlo non è del tutto funzionale ma spero di trovare la soluzione qui sul forum.

Questa è la condizione di riposo tutto spento.

Se impegno il rilevatore i contatti di R2 cambiano posizione si accende la luce e mi esclude la funzione del pulsante, quindi R1 resta nella sua posizione anche se si schiaccia P1. Quindi se vado fuori portata del rilevatore la luce si spegne. Se entro da un'altro ingresso schiaccio P1 R1 cambia posizione si accende la luce e mi esclude la funzione del rilevatore, per spegnere presso nuovamente P1.

Il problema nel secondo caso si presenta quando devo spegnere da un punto dove mi rileva il sensore che praticamente con sensore impegnato  P1 non funziona e  non posso più commutare R1.

Voi cosa suggerite?

Inserita:

Penso che quello che vuoi fare è questo:

83a045d6c7716a2348353b1b914d6146.jpg

ma ti serve un rele monostabile in più...

ciao

Inserita:

Ciao thinking,perdonami ma o non ho capito o c'è ancora qualche problema.

Innanzitutto credo che R3 debba essere bistabile e non monostabile.

poi cosi come è cablato l'accensione con l'impegno del rilevatore la devo sempre spegnere col pulsante se disimpegno il rilevatore la luce non si spegne  per la ritenuta che ho con R2.

Che ne pensi?

Inserita:

R3 è monostabile.

E' vero che così devi sempre spegnere con il pulsante P1. Pensavo che era quello che volevi....

Puoi sostituire R3 con un temporizzatore che allora sarà quello che spegnera tutto dopo ad esempio 3 minuti....

Altrimenti devi spiegare nei minimi dettagli cosa vuoi fare....

ciao

Inserita:

Ok R3 monostabile, ho capito perché.

Potremmo esclude il contatto R2 che fa da ritenuta sulla bobina R3 in  quanto il contatto del rilevatore è già temporizzato di suo.

Resta secondo me il problema che a luci accese con rilevatore o con pulsante non posso spegnerle da un pulsante in prossimità del rilevatore.

In sostanza ho 6 ingressi con altrettanti pulsanti per l'accensione di un unica serie di lampade.

Da uno di questi ingressi vorrei un'accensione automatica a presenza. Se accendo col pulsante devo spegnere col pulsante e viceversa col sensore, le due accensioni non devono interferire e questo è fattibile il problema è riconoscere lo stato di R1 se esco dall'ingresso sorvegliato dal sensore non so se il circuito è alimentato da R1 o R2 aprire il contatto R3 quando il sensore mi rileva non spegne le luci.

Ciao

Inserita:

Io ho fatto un'applicazione simile,accende e spegne da pulsante manualmente,con PIR(il sensore) accende e spegne in automatico,se acceso con PIR posso spegnere con pulsante e quando il sensore rileverà la successiva volta riaccende e spegne in automatico.

Inserita:

Ok e come hai fatto?

Hai dei pulsanti nella zona monitorata dal PIR?

Non credo che hai dei pulsanti in zona PIR se cosi fosse mi spieghi come li hai gestiti? Lo schema sopra a PIR impegnato non spegne.

IL mio problema è che essendo un locale ampio ho delle zone dove il PIR non mi rileva , ma al 99% esco dall'uscita dove dovrei installare il PIR per l'accensione automatica.

Credo che la soluzione più rapida ed economica è installare una lampada dedica solo gestita dal PIR, in modo che se è accesa solo quella vado via tranquillo, se sono accese anche le altre le spengo col pulsante.

Solo che io amo complicarmi la vita.

Inserita:

L'impianto che ti ho descritto riguarda dei locali ad uso ufficio in cui è realizzato un sistema centralizzato di gestione illuminazione fatto con un miniPLC(Zelio), varie accensioni e sensori a soffitto con plafoniere 600x600 LED da controsoffitto.Il sistema in se è relativamente semplice,ogni pulsante gestisce il proprio gruppo luci insieme al PIR(è presente anche una funzione che spegne il gruppo se dopo tot tempo il PIR non rileva niente anche in manuale dopo 2 ore) che attiva le luci al passaggio del personalei,se non rileva premendo il pulsante locale accende e spegne manuale,se rileva accende e parte il timer interno(20 minuti)dopodiché spegne allo scadere,altrimenti premendo il solito pulsante si spegne il gruppo luci(ma tramite lo stesso pulsante si possono anche riaccendere in manuale,ignorando il PIR).