Vai al contenuto
PLC Forum

Raccolta acqua piovana giardino

Greeg979

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un giardino di 90 mq lordi e vorrei realizzare un impianto di raccolta acqua piovana sotto una veranda, quindi dovrei farmi fare delle cisterne su misura. 

Per prima cosa vorrei sapere indicativamente che capacità devo prendere le cisterne calcolando che in giardino avrò prato di gramignone e qualche aiuola con fiori. 

Secondariamente vorrei sapere se è fondamentale avere tre cisterne per decantare acqua, ed infine, quanto tempo l'acqua può restare in cisterna senza essere usata, visto che ho imparato che, almeno per quanto riguarda l'acqua da mettere in acquario, se sta Ferma diversi giorni, è come se morisse e non è più buona.

Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. 

Nelle foto 

1 il pluviale 

2 lo spazio a disposizione per installare le cisterne. (posso scavare) 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile rispondere in maniera sensata alla tua richiesta.  La capacità delle cisterne si calcola in base al rapporto  tra disponibilità e consumo.  La disponibilità di un pluviale, dipende da quantità di acqua che scende dal tetto che a sua volta dipende dalla frequenza delle precipitazioni che ovviamente varia da regione a regione (parliamo del Friuli, della Sicilia o della Sardegna?) e della superficie dello stesso tetto.  Il consumo sicuramente dovresti saperlo se ti sei fatto un'esperienza negli anni precedenti. Novanta mq. non è una grande superficie calcola circa i litri che spendi per ogni anaffiatura  che poi moltiplicherai per la frequenza che operi. Sono dati che fuori di casa tua è difficile ipotizzare.  Per quanto riguarda il numero delle vasche non penso che ne serva più di una in quanto l'acqua dai tetti scende pulita senza detriti o sabbie.  L'acqua non serve per gli acquari e quindi non c'è motivo di preoccupazione se rimane del tempo nella cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto. 

Il tetto è in realtà una terrazza di una quarantina di mq all'ultimo piano di un palazzo di 4 piani. Io ho il piano terra con giardino annesso, in Calabria.

Non ho idea delle necessità in litri perché ho comprato la casa ad ottobre ed ho rifatto completamente il.giardino che era trascurato.

L'idea è nata visto che ho una veranda che da sul guardino ed uno spazio inutilizzato sotto di essa, ed un pluviale a disposizione. 

E siccome dovrei a breve iniziare i lavori per installare impianto irrogazione del gramignone (che dovremmo posare nelle prossime settimane)  ho pensato che se devo fare lavori lo.devo fare adesso..

Sotto la veranda volendo un po' potremmo anche scavare anche se non è facile, ma è fattibile. 

Appena posso magari uppo altre foto intanto buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei in considerazione questa possibilità. Magari più avanti nel tempo, dopo un stagione, con dei dati più attendibili potrei pensare a qualcosa di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di trovare qualcosa modulare o che comunque si adatti allo spazio chr ho a disposizione, quella che mi proponi tu, sicuramente non ci entra. Domani fotografo meglio lo spazio a disposizione e posto le misure. 

Comunque quello che mi interesserebbe sapere è se l'impianto di irrigazione può attingere in primis dalla cisterna ed in secondo momento, qualora non ci sia più Acqua nella cisterna, dalla rete.

Grazie ancora e buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza dovrebbe superare di poco il metro, comunque puoi sempre telefonare e farti dare le misure esatte (poi ovviamente ci sono altri siti, io ti ho postato quello a titolo di esempio). Per quanto riguarda il collegamento supplementare alla rete idrica non ci sono problemi, quanto deciderai come vuoi mettere in pressione l'impianto, ne riparleremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso dovrai far fare qualcosa  a misura, sfruttando metà superficie e considerando lo sfrido di fondo recuperi circa 1000 Lt. e un domani puoi modularla con una simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò sapere, anche perché non ho ancora deciso quale prato mettere, una ditta, della quale comunqur ho fiducia, consiglia il Gramignone, a 15 euro al mq più la manodopera, una seconda ditta mi dice che giardino per sua esposizione si presta più alla semina mista.. E che il Gramignone non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

La disponibilità per lo stoccaggio dell'acqua è pari a 0,45 m in altezza x 1,2 m in larghezza x 5 metri in profondità: pertanto qualora sia possibile utilizzare tutto il volume indicato si otterrebbero 2,7 mc. La sorgente per la fornitura di acqua è un pluviale proveniente da una terrazza da 40 mq al quarto piano: considerando che in Calabria i mm di pioggia annui sono compresi tra 600 e 1.700 mm/anno [http://www.regione.calabria.it/abr/allegati/studi_ricerca/POR 2000-2006/lotto_2_documentiWEB/Allegato_B.pdf]. Non conoscendo il nome del paese/città, consideriamo in prima approssimazione circa 1.000 mm/anno.

In prima approssimazione si può considerare che la terrazza consente la raccolta di 40 mq x 1 m/anno = 40 mc/anno di acqua se esiste un solo pluviale di raccolta che raggiunge lo stoccaggio di 2,7 mc, Ma se i pluviali della terrazza sono 2, il volume di acqua dovrebbe essere ripartito, magari della metà, quindi il volume di acqua disponibile si ridurrebbe a 20 mc/anno. Il risparmio di 40 mc/anno di acqua credo sia in Calabria nell'ordine di 50-70 €/anno, se il volume di acqua disponibile si riduce a 20 mc/anno, il risparmio sarà ancora inferiore.

Considerata la capacità di stoccaggio massima di 2,7 mc ed eventi meteo regolari da 15 mm/cad si potrebbe immaginare di riempire teoricamente lo stoccaggio senza perdere nulla o quasi: ma tra un evento e l'altro si dovrebbero utilizzare tutti i 2,7 mc di acqua: ad esempio irrigare dopo l'evento meteorico potrebbe non essere necessario. Nonostante questo ritengo sempre utile recuperare l'acqua piovana per salvaguardare la risorsa primaria, anche perché è acqua priva di sali e può essere più efficacemente utilizzata anche per il lavaggio della biancheria in lavatrice. Ad ogni lavaggio infatti una lavatrice può consumare anche mezzo quintale di acqua: quindi con un ritmo di una lavatrice/gg, in una settimana si potrebbe utilizzare circa l'intero stoccaggio di 2,7 mc, a vantaggio anche della minor quantità di detersivo da impiegare grazie all'acqua priva di sali. Inoltre, se la necessità di acqua per irrigare i 90 mq del giardino è limitata, come nel caso dell'irrigazione a goccia, la qualità dell'acqua piovana, priva di sali, evita la formazione di incrostazioni frequenti negli impianti goccia-goccia alimentati dall'acqua di rete pubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti